Roberto Occhiuto
Roberto Occhiuto

Un segnale di ripresa infallibile, quello che arriva direttamente dalla stanza del Policlinico di Catanzaro dove il governatore Occhiuto prosegue nella sua degenza: anche se un giorno dopo, il Presidente della Regione Calabria festeggia l'Immacolata Concezione da Cosentino Doc. 

La foto da Cosentino DOC con il cuddruriaddru

A svelarlo, la foto sui social che ha già ricevuto migliaia di like e commenti: Occhiuto, in piedi e sorridente, tiene in mano il tipico fritto cosentino delle festività natalizie e, scherzosamente, scrive a corredo dell'immagine: “la miglior terapia: u cuddruriaddru”. Una foto che conferma, ancor di più, che l'intervento a cui il governatore calabrese si è sottoposto pochi giorni fa è stato un successo: l'operazione, durata circa tre ore, si è resa necessaria a seguito di accertamenti clinici. Al governatore, infatti, era stata diagnosticata una severa insufficienza mitralica legata a un prolasso della valvola cardiaca.

“Il mio cuore continua a battere forte”

In seguito all'operazione, Occhiuto è stato trasferito nel reparto di terapia intensiva, dove la prognosi è rimasta riservata per le prime 48 ore. Il decorso post-operatorio è proseguito senza complicazioni: nel pomeriggio dello stesso giorno, il presidente è stato estubato, risultando sveglio e cosciente, con parametri vitali nella norma e respirazione autonoma. Il 7 dicembre, Occhiuto ha rassicurato i cittadini attraverso i social media, dichiarando: "Il mio cuore continua a battere forte. Grazie a tutti per l'affetto".

Ed oggi arriva la foto con il cuddruriaddru, segno che la ripresa prosegue nel migliore dei modi: il presidente Occhiuto sta continuando il suo percorso di recupero, con l'auspicio di tornare presto alle sue attività istituzionali.

Il supporto della comunità

Mentre Occhiuto affronta il periodo di recupero, i messaggi di supporto da parte di esponenti politici, cittadini e associazioni non sono mancati. In molti hanno espresso la loro vicinanza al governatore, augurandogli una pronta guarigione e ribadendo l’importanza del suo ruolo nel guidare la Calabria in un periodo di sfide amministrative e politiche.