Giovedì 3 Marzo, presso la Sala Varcasia in Castrovillari, si è tenuta l’ottava Assemblea Congressuale Comprensoriale CIA del territorio Esaro-Pollino.
Il Congresso, aperto dalla relazione introduttiva di Giovanni Fazio, responsabile comprensoriale e responsabile provinciale dei settori fiscali e lavoro, ha visto la partecipazione di tantissimi imprenditori, soprattutto giovani, e pensionati, che hanno dato vita ad un serrato dibattito, durante il quale sono emersi i punti di forza e di debolezza dell’agricoltura di questo vasto territorio della provincia cosentina.
Gli imprenditori intervenuti, soprattutto giovani, hanno portato le proprie esperienze positive, mettendole a disposizione di tutta la platea nell’ottica della diffusione delle buone pratiche, da una parte, evidenziando anche le difficoltà attraverso le quali si devono barcamenare quotidianamente, dall’altra parte.
All’Assemblea, presieuta dal Direttore di CIA Calabria Nord, Davide Vena, hanno preso parte anche il Vicesindaco di Castrovillari e Assessore con delega all’Agricoltura, Nicola Di Gerio insieme al Direttore del Gal Pollino Sviluppo S.c. a r.l., Francesco Arcidiacono.
Di Gerio ha evidenziato il lavoro che l’Amministrazione comunale di Castrovillari sta mettendo in campo a vantaggio dell’agricoltura dell’intero territorio, in particolare dei giovani imprenditori agricoli. Arcidiacono, invece, è intervenuto ponendo in rilievo il lavoro svolto dal locale Gal, senza dimenticare le difficoltà con cui tutti i Gal calabresi si trovano a doversi confrontare, causa i ritardi accumulati dalla Regione nella liquidazione degli stati di avanzamento lavori.
I lavori congressuali hanno visto, inoltre, l’elezione dei delegati all’Assemblea provinciale, nonché l’elezione del Presidente comprensoriale, nella persona del giovane imprenditore Giulio Paladino di Altomonte, legale rappresentante della “Farneto del Principe” Società semplice agricola. Sono stati chiamati, tramite elezione, a collaborare con quest’ultimo nel comitato direttivo del Comprensorio, Maria Pirrone, imprenditrice di Civita, Hassan Ben El Khadra, imprenditore di Morano Calabro, Mariangela Lamboglia, imprenditrice di Laino Borgo e Giuseppe Di Luca, imprenditore di Papasidero.
L’Assemblea congressuale è stata conclusa dagli interventi del Direttore di Cia Calabria, Franco Belmonte, del Presidente di Cia Calabria Nord, Luca Pignataro, e del Presidente di Cia Calabria, Nicodemo Podella.