Cirò (Kr): Al via la sesta edizione di “Sipario d'inverno - Premio Filottete”
Anche quest'anno si alza il sipario sulla nuova ed attesa edizione della rassegna teatrale amatoriale “Sipario d'inverno- Premio Filottete”, che si svolgerà presso il teatro Filottete di Cirò, in provincia di Crotone. Dal 17 novembre 2019 al 29 marzo 2020, prenderà vita la sesta edizione della manifestazione ideata e curata dal Gruppo Teatrale “La Torre” di Torre Melissa, con il patrocinio del comune di Cirò e dell'Unione Italiana Libero Teatro (UILT). La rassegna teatrale “Sipario d' inverno” è uno degli eventi più aspettati e punto di riferimento per la provincia di Crotone per quanto riguarda il teatro amatoriale.
A respirare la polvere del palcoscenico del teatro Filottete di Cirò, nove compagnie teatrali, provenienti dalla Calabria e non solo, che allieteranno le domeniche pomeriggio degli appassionati di teatro tra applausi e risate. Tutti gli spettacoli teatrali avranno inizio alle ore 18:00. Inoltre, ogni serata sarà chiusa con una degustazione di vini offerti da una cantina.
Le compagnie teatrali partecipanti, di cui sette compagnie calabresi, provenienti dalle varie province, una compagnia siciliana e una campana, sono : Ass.Teatrale La Bottega del Sorriso (Cittanova -RC) ; Compagnia Teatrale Palermiti Artem ( Palermiti – CZ); Compagnia Teatrale I Monachellari ( Dipignano- CS) ; Compagnia Teatrale Il volo delle Comete (Amantea- CS) ; Teatro Hercules (Catanzaro); Compagnia Teatrale Le Maschere ( Canicattini Bagni- SR) ; Associazione I.A.M.M (Acri- CS) ; Compagnia Teatrale Samarcanda (Battipaglia -SA) ; Compagnia Teatrale Giovanni ( Lamezia Terme-CZ).
I premi che si contenderanno le nove compagnie in concorso sono: migliore spettacolo, migliore spettacolo gradimento pubblico, migliore attore protagonista, migliore attrice protagonista ,migliore attore non protagonista, migliore attrice non protagonista, migliore attore caratterista, migliore attrice caratterista, migliore regia, migliore scenografia.
La giuria sarà composta da persone con competenze tecniche ma anche da frequentatori assidui di teatro.
Novità rispetto agli anni scorsi per quanto riguarda lo svolgimento della serata di premiazione, infatti, quest'anno la compagnia organizzatrice si esibirà presentando il suo nuovo spettacolo che sarà fuori concorso alla presenza del pubblico e delle compagnie.
“La nostra rassegna credo sia uno degli eventi più attesi del nostro circondario ma soprattutto di tutta la stagione invernale – ha dichiarato Salvatore Filosa, membro della compagnia organizzatrice – anche perchè è diventato non solo un'occasione in cui si assiste ad uno spettacolo teatrale ma soprattutto un momento di socializzazione e convivialità".
La manifestazione nel tempo si è evoluta. Partita semplicemente come rassegna, tre anni fa è diventata “Premio Filottete” dedicato al teatro in cui si svolge l'evento. Tantissime le compagnie che hanno solcato il palco con spettacoli diversi che hanno offerto al pubblico una certa varietà di spettacoli, con compagnie provenieti anche dalla Sicilia, Campania e Puglia.
“L'idea della rassegna, nasce sei anni fa dall'esigenza di confrontarsi con altre compagnie e avviare scambi con altri gruppi teatrali - dice ancora Filosa - perciò ci siamo impegnati per trovare un teatro adatto. Nell'attesa la prima edizione della nostra rassegna si svolse in alcune cantine che offrivano ospitalità e degustazione. In seguito siamo riusciti a trovare un teatro all'interno del quale fare la rassegna. Questo era "Il Filottete", un posto dove poca era l'attività teatrale e che noi da allora abbiamo fatto rivivere grazie all'amministrazione comunale di Cirò”.