È ufficialmente partito il trasferimento in modalità "tutto treno" dei nuovi convogli destinati alla linea B della metropolitana di Roma, prodotti nello stabilimento Hitachi Rail di Reggio Calabria. Un orgoglio per il Sud Italia e un passo importante verso una logistica più sostenibile, efficiente e moderna.

Ventritre treni 

Il primo dei 23 treni è già arrivato a destinazione nella Capitale, segnando l’avvio di una lunga serie di collegamenti che, senza soluzione di continuità su rotaia, porteranno i nuovi mezzi direttamente dal capoluogo calabrese al deposito ATAC di Magliana Nord. Tutto ciò grazie all'infrastruttura nazionale di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e al tratto urbano della linea Roma-Lido gestito da ASTRAL. Il progetto è stato realizzato da Mercitalia Rail, società del Polo Logistica del Gruppo FS, nell’ambito di una gara aggiudicata nei mesi scorsi da Hitachi Rail. Ogni trasporto evita l’utilizzo di 138 camion, con un risparmio complessivo di 215 tonnellate di CO₂, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale sulla città e migliorando la qualità della vita dei cittadini romani e dei turisti in visita durante l’Anno Giubilare.

Le parole dell'AD di Mercitalia Logistics

“Siamo orgogliosi di rinnovare la collaborazione con un player così importante come Hitachi Rail per il trasporto delle sue Metropolitane nelle principali città italiane”, ha dichiarato Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics. “Una modalità door-to-door interamente su ferro che abbatte le emissioni ed evita la circolazione dei tir nei tratti urbani della Capitale.” Ogni convoglio trasportato è composto da sei casse e due carri scudo, con una lunghezza complessiva di circa 134 metri e un peso di 210 tonnellate. Un’operazione logistica complessa che testimonia l’eccellenza e la capacità del polo ferroviario italiano nel gestire trasporti eccezionali, in modo sostenibile e integrato. Il cuore delle nuove metro romane batte a Reggio Calabria, dove l’eccellenza industriale di Hitachi Rail continua a produrre innovazione e valore per tutto il Paese.