In due giorni oltre 300 segnalazioni, è questo il bilancio comunicato dal Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, relativo a SaniBook, l'innovativo portale promosso dalla Regione che permette ai cittadini di esprimere la propria opinione o rivolgere un reclamo in merito ad un'esperienza - negativa o positiva - con il Sistema Sanitario Calabrese.

“Sto guardando le prime segnalazioni su ‘Sanibook‘, il portale che abbiamo fatto per raccogliere suggerimenti - afferma il Presidente in un video su Instagram - Anche reclami, qualche apprezzamento – pochi perché evidentemente sono molto di più i reclami – da parte dei cittadini calabresi. I nostri occhi negli ospedali. In pochissimi giorni, in due giorni, sono arrivate circa 300 segnalazioni, molti reclami, che sono stati già inviati ai commissari delle aziende sanitarie e ospedaliere. Io le guarderò tutte con i miei collaboratori. - sottolinea il Presidente - Ogni commissario dovrà poi dirmi che cosa ha fatto rispetto al reclamo o al suggerimento che i calabresi hanno postato su questo portale. Io sono impegnato ad affrontare i temi strutturali, quello del personale che manca negli ospedali, quello della riorganizzazione degli ospedali, delle attrezzature, della costruzione degli ospedali di comunità e delle case di comunità, però – conclude  – mi è molto utile avere queste segnalazioni e credo sia molto utile anche ai commissari e soprattutto sperò sarà utile ai calabresi”.

Uno strumento che ha dato già riscontro, come nel caso scoppiato all'Annunziata di Cosenza che ha visto protagonista una bambina di soli 4 anni aggredita verbalmente da un'infermiera. Una vicenda che ha scatenato l'indignazione del commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera, Vitaliano De Salazar, che ha avviato immediatamente un'indagine interna.