L'annuncio del presidente

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha annunciato questa mattina, attraverso un breve video pubblicato sulla sua pagina Facebook, che sarà sottoposto a un intervento al cuore presso l'Azienda ospedaliera universitaria "Renato Dulbecco" di Catanzaro. Nel video, Occhiuto ha mostrato serenità e ha scelto di comunicare direttamente ai cittadini, ribadendo il suo impegno alla trasparenza.

"Vi ho sempre detto tutto," ha dichiarato sorridendo. "E faccio così anche ora perché sto andando ad operarmi alla Dulbecco a Catanzaro. Da qualche tempo il mio cuore sta dando qualche problema, la valvola mitralica, e quindi per qualche giorno sarò offline, ma ritornerò. A prestissimo."

La diagnosi e la necessità dell'intervento

L'operazione si è resa necessaria a seguito di una diagnosi di severa insufficienza mitralica, un problema che si verifica quando la valvola mitralica del cuore non si chiude correttamente, causando un reflusso di sangue. Questo disturbo è stato attribuito a un prolasso della stessa valvola, evidenziato durante recenti accertamenti clinici.

L'insufficienza mitralica è una condizione che, se non trattata, può compromettere seriamente la funzionalità cardiaca e il benessere del paziente. Per questo motivo, il presidente si è affidato agli specialisti dell'Azienda ospedaliera universitaria di Catanzaro.

L'équipe medica

L'intervento è eseguito dall'équipe guidata dal professor Pasquale Mastroroberto, primario del reparto di cardiochirurgia, esperto in procedure complesse. A supportarlo, il dottor Daniele Maselli, specialista in chirurgia endoscopica, un approccio meno invasivo che può garantire una ripresa più rapida per il paziente.

Primo bollettino medico

BOLLETTINO MEDICO N.1 DEL 04/12/2024

Calabria: intervento al governatore Occhiuto perfettamente riuscito. Nella mattinata odierna il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, è stato sottoposto ad un intervento di cardiochirurgia.

L’operazione è durata circa 3 ore ed è perfettamente riuscita.
Il governatore è stato trasferito presso il reparto di terapia intensiva del Campus dell’Azienda ospedaliero universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro. La prognosi è, ovviamente, riservata.

Nel tardo pomeriggio verrà diramato un nuovo bollettino medico.

Secondo bollettino medico

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nel pomeriggio è stato estubato, ed è sveglio e cosciente. Il decorso post-operatorio procede, al momento, senza alcuna complicazione: i parametri vitali sono tutti nella norma, e la respirazione è autonoma.
Durante l’intervento di questa mattina, la valvola mitralica interessata dalla severa insufficienza diagnosticata è stata riparata attraverso una plastica.

Il governatore rimarrà in terapia intensiva per almeno altre 48 ore. La prognosi resta riservata. Un nuovo bollettino medico verrà diramato nella prima parte della mattinata di domani.

Il terzo bollettino medico 

Ha trascorso una notte tranquilla il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, dopo l'intervento al cuore al quale è stato sottoposto ieri nell'azienda ospedaliera-universitaria "Renato Dulbecco" di Catanzaro. Lo riferisce il terzo bollettino medico diramato dal portavoce del presidente, Fabrizio Augimeri."Il governatore - si aggiunge - ha riposato e stamane è sveglio e vigile. Tutti i parametri vitali sono nella norma. Nella giornata odierna sono stati programmati una serie di controlli per monitorare la corretta funzionalità cardiaca. La prognosi resta riservata. Nel tardo pomeriggio verrà diramato un nuovo bollettino medico".

Il quarto bollettino medico 

I controlli al cuore ai quali è stato sottoposto nella giornata odierna il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, hanno dato esiti compatibili con il quadro clinico post-operatorio. L’ecocardiografia ha confermato la corretta funzionalità della valvola mitralica riparata durante l’intervento chirurgico. Le condizioni generali rimangono stazionarie. Il governatore non è stato ancora mobilizzato, e si trova in terapia intensiva. La prognosi resta riservata. 

Quinto bollettino medico

Le condizioni cliniche del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, rimangono stazionarie.
I medici, in considerazione di alcuni episodi febbrili, hanno disposto ulteriori approfondimenti diagnostici che verranno effettuati nelle prossime ore.
Nella giornata odierna il governatore è stato sottoposto ad un esame radiografico che è risultato nella norma, a conferma del buon esito dell’intervento.
La prognosi resta riservata.

 

Occhiuto intervento al cuore