LA SITUAZIONE: continuano freddo e neve in Calabria. Anche oggi e domani il nostro territorio regionale sarà interessato da aria molto fredda di natura continentale, in grado di apportare altre nevicate a quote collinari, in locale e nuova accentuazione dal tardo pomeriggio-sera.



ALTRE NEVICATE IN ARRIVO: fino al pomeriggio odierno le aree interessate dai fenomeni dovrebbero essere sempre quelle esposte maggiormente a nord-est, come la Sila Greca ed il Pollino orientale, seppur non ci aspettiamo nevicate rilevanti, ma di debole o a tratti moderata intensità. Successivamente, dal tardo-pomeriggio sera ci attendiamo una nuova accentuazione dell’instabilità, con nuove piogge in arrivo sulle coste del medio-alto ionio, e nevicate più consistenti ad iniziare dai 300 metri di quota circa. Possibili altri accumuli fra Sila Grande e Sila Greca, oltre che sul Pollino orientale, generalmente fino in collina. Non escludiamo affatto temporanei sconfinamenti precipitativi sui versanti esposti più ad occidente, con altre probabili leggere imbiancate sulla presila cosentina e sul catanzarese. Irrisorie nevicate anche sui versanti nord-orientali di Serre vibonesi ed Aspromonte.



Mari tutti molto mossi, probabilmente agitato a largo solo il basso ionio. Temperature in ulteriore lieve calo, sotto le medie del periodo. Venti generalmente forti di Tramontana.

ULTERIORI NEVICATE ANCHE PER DOMANI, LUNEDÌ 30 DICEMBRE: freddo e neve dovrebbero continuare fino alla serata di domani. I fenomeni potrebbero risultare più intensi e persistenti ancora fra Pollino Orientale, Sila Greca e Sila Grande.

 

 

Seguiranno aggiornamenti a cura di Meteocalabria.net