L'Unical ospiterà il Convegno interregionale dei Nuclei dei Conti Pubblici Territoriali

Si terrà venerdì 8 novembre prossimo il Convegno interregionale dei Nuclei dei Conti Pubblici Territoriali (CPT), le strutture sul territorio dell’Agenzia della Coesione, che si occupano di raccogliere ed analizzare tutti i flussi finanziari delle Pubbliche Amministrazioni e del Settore Pubblico Allargato.
La sede del Convegno, nell’Aula Sorrentino dell’Università della Calabria, rappresenta simbolicamente il legame fra i Nuclei dei Conti pubblici Territoriali e chi, da oltre mezzo secolo, rappresenta il fare cultura nel mezzogiorno d’Italia.
L’Università della Calabria, infatti, proprio quest’anno festeggia i suoi 50 anni di vita, passando, in questo ampio intervallo temporale, da una piccola realtà residenziale ad un grande e riconosciuto Campus universitario, in grado di coprire le più ampie fasce di interesse culturale, come ribadito, energicamente, nel corso della cerimonia dello scambio di consegne fra i due Rettori, l’uscente Prof. Crisci ed il neo eletto Prof. Leone, che si sono avvicendati proprio in occasione dell’inizio del nuovo anno accademico.
L’occasione del Convegno è un importante ricorrenza, che verrà sottolineata da tutti gli interventi in programma, e cioè la consegna dei primi Premi di Laurea banditi dal Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, sotto la supervisione del Prof. Pietro Iaquinta e finanziati proprio dal Nucleo Territoriale dei CPT per diffondere l’utilizzo e la conoscenza dell’immenso patrimonio quantitativo che i Nuclei Regionali producono quotidianamente.
In programma, fra gli altri, la partecipazione del Prof. Blangiardo, Presidente dell’ISTAT, a suggellare l’importanza di questa manifestazione.