A più di un anno dalle sue dimissioni da commissario straordinario dell'Asp di Cosenza, torna far sentire la sua voce Raffaele Mauro, che aveva lasciato l'incarico nel febbraio del 2019.
Mauro, già direttore generale dell'Azienda Sanitaria provinciale bruzia, era stato nominato, qualche settimana prima, ovvero nel mese di gennaio 2019, commissario dell'Asp dall'allora Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. Nomina che era stata osteggiata pubblicamente dal deputato del Movimento Cinque Stelle, Francesco Sapia, componente della commissione sanità. Successivamente, come detto nel mese di febbraio, arrivarono le dimissioni che lo stesso Mauro motivò dichiarando che non sussistevano le condizioni per andare avanti facendo riferimento ad una situazione di confusione nella quale era impossibile operare.
Oggi, però, l'ex dg dell'Asp di Cosenza torna a far sentire la propria voce con orgoglio e con un senso di riscatto: "Al contrario rispetto a quanto sostenuto da Sapia nel corso dei ripetuti attacchi rivolti al sottoscritto durante la gestione dell’ASP gennaio 2016-febbraio 2019 - ha dichiarato Mauro - l’attuale governance richiama la mia programmazione e le conseguenti richieste delle risorse necessarie per attuarla rivolte alla struttura Commissariale ed al Dipartimento Tutela della Salute. Degli attuali ritardi nella realizzazione dei lavori per il recupero dei requisiti strutturali degli Ospedali - ha concluso Mauro - sono facilmente identificabili i responsabili".