Figline Vegliaturo (Cs), presentazione del libro “ 'A cuntu e 'ma cantu”
La Sala Consiliare del Comune di Figline Vegliaturo in provincia di Cosenza, farà da cornice alla presentazione del libro “'A cuntu e 'ma cantu – Frizzi e lazzi poetici” di Sergio Artese. L'evento si svolgerà sabato 28 dicembre 2019, alle ore 18:00 e sarà patrocinato dal Comune e dall' Associazione Promozione Sociale “Word Mundi”.
Sergio Artese, nasce a Donnici frazione di Cosenza nel 1937. Ragioniere con la passione innata per la musica ed il teatro, frequenta negli anni '60 il Liceo Musicale di Cosenza ed è cofondatore della Compagnia Calabrese di Canto Popolare e del Collettivo Dedalus, con il quale è risultato vincitore per due volte finalista al Premio Tenco con i dischi “Dedalus” e “Ammasca”. Ha partecipato a numerose produzioni nazionali RAI ed è stato protagonista in importanti produzioni teatrali con Salvatore Puntillo e nei lavori di Enzo Costabile e Giulio Palange. È autore della colonna sonora del film “Old City” del regista australiano David Pledger.
Il volume racchiude componimenti poetici in dialetto calabrese che dipingono con garbo scene di vita quotidiana, spaccati del passato e di tradizioni ormai sfocate dal tempo come pagine ingiallite di un vecchio libro, raccontate con dovizia di particolari.
Interverranno alla presentazione oltre al sindaco Fedele Adamo e all'autore Sergio Artese anche la professoressa Alba Carbone, delegata alla cultura del Comune di Figline, l'editore Franco Alimena e il poeta Franco Araniti.