Allerta maltempo: arancione in alcune zone della Calabria, scuole chiuse in molti comuni
"Maltempo in Calabria: allerta arancione su diverse aree, scuole chiuse in oltre 40 comuni per garantire la sicurezza"

Continua l'ondata di maltempo in Calabria
Allerta maltempo
Da sabato, la Calabria è colpita da una pesante ondata di maltempo. La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per tutta la regione, mentre per le aree della fascia tirrenica cosentina, catanzarese e vibonese, l’allerta è stata elevata a livello arancione. Le cause sono le forti piogge, violente raffiche di vento dai quadranti occidentali, burrasche sulle zone costiere e possibili mareggiate. Inoltre, si temono criticità idrogeologiche, idrauliche e fenomeni temporaleschi che potrebbero degenerare in nubifragi persistenti.
Nevicate sulle montagne e mareggiate sul litorale tirrenico
Sui rilievi di Sila e Pollino si registrano nevicate a quote superiori ai 1.200-1.400 metri. Lungo il litorale tirrenico, invece, sono le mareggiate a destare maggiore preoccupazione. A Nocera Terinese, il consigliere comunale Giuseppe Ruperto ha lanciato un allarme sui social, affermando: “Se continua così il mare arriva nel centro abitato”. Ruperto ha anche denunciato il ritardo nei lavori di protezione costiera, previsti non prima di ottobre 2025, sottolineando come il mare stia avanzando pericolosamente verso il centro abitato.

Scuole chiuse in numerosi comuni del Cosentino
A causa dell’allerta arancione e delle condizioni meteorologiche avverse, molti comuni della provincia di Cosenza hanno deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado. La misura è stata adottata per garantire la sicurezza di studenti e personale scolastico, minacciata da piogge intense e venti forti.
Elenco dei comuni con scuole chiuse
Oggi, lunedì 9 dicembre, le scuole resteranno chiuse nei seguenti comuni:
Provincia di Cosenza: Rende, San Fili, Castrolibero, Lattarico, Scigliano, Grimaldi, Santo Stefano di Rogliano, Rogliano, Mangone, Belsito, Marzi, Paola, Acquappesa, San Lucido, Diamante, Scalea, Guardia Piemontese, Cetraro, Amantea, Belvedere Marittimo, Praia a Mare, Orsomarso, Grisolia, Parenti, Piane Crati, Praia a Mare, Aiello Calabro, Lago, Sant’Agata d’Esaro, San Sosti.
Altri comuni calabresi: Lamezia Terme, Gizzeria, Falerna, Nocera Terinese, Serrastretta, Martirano Lombardo, Platania, Curinga, Pizzo, Conflenti.