Sindaco Catanzaro, Amelio sia presidente Centro cinematografia
Fiorita a ministro Giuli, governo dia un segnale di meritocrazia
Gianni Amelio è la figura più adatta a ricoprire il ruolo di presidente del Centro sperimentale di cinematografia.
Gianni Amelio è uno dei più importanti registi e sceneggiatori italiani, noto per il suo lavoro nel cinema d'autore. Nato il 20 gennaio 1945 a San Pietro Magisano (in provincia di Catanzaro, Calabria), Amelio ha avuto una carriera lunga e significativa, sia in Italia che a livello internazionale. È particolarmente apprezzato per i suoi film che trattano temi di grande rilevanza sociale, politica e umana, spesso con uno sguardo intimo e profondamente riflessivo.
Amelio ha iniziato la sua carriera nel cinema negli anni '70, realizzando documentari e cortometraggi. Il suo esordio nel lungometraggio avviene con "Il primo uomo" (1980), ma è con "Colpire al cuore" (1982), che affronta il tema della lotta armata e del terrorismo, che inizia a guadagnare notorietà. Tuttavia, è con "Mediterraneo" (1991) che raggiunge il successo internazionale, vincendo il Premio Oscar per il miglior film straniero. Questo film, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, racconta la storia di un gruppo di soldati italiani che si rifugiano su un'isola greca, esplorando temi come l'umanità e la cultura.
Altri suoi film importanti includono "Lamerica" (1994), che esplora la difficile realtà dell'emigrazione dall'Albania in Italia, e "Il mestiere delle armi" (2001), un dramma storico ambientato durante il Rinascimento italiano, che tratta della figura del condottiero Giovanni de' Medici.
"Condivido pienamente l'appello delle associazioni degli autori, che rappresentano 1.300 creatori italiani, rivolto al ministro della cultura Giulia, a favore della candidatura del regista di San Pietro Magisano, uno dei più grandi cineasti d'Europa."
Le parole del sindaco Fiorita
Queste parole sono del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, che prosegue: "Il ministro dovrebbe superare il criterio dell'appartenenza e premiare invece la competenza e il talento di una personalità così prestigiosa. Gianni Amelio ha studiato nel nostro liceo 'Galluppi' prima di affermarsi nel mondo del cinema.
Amelio docente al Centro sperimentale
È stato anche docente al Centro sperimentale, quindi ha una conoscenza approfondita della Scuola nazionale di cinema e della Cineteca nazionale. Pur riconoscendo il valore degli altri candidati, credo che la nomina di Amelio sarebbe un segnale importante di meritocrazia."