La competizione vitivinicola più importante del suo genere sta per volgere al termine, in una Rende scelta dall'Europa come cornice. Nella giornata conclusiva presenti le autorità, tra cui il sindaco Marcello Manna, l'assessore regionale all'Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione Gianluca Gallo, e il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. Una volta completate le procedure di votazioni, su un totale di 8000 vini, 320 giurati assegneranno le medaglie. Tra visite presso i sommelier impegnati nelle degustazioni e nei giudizi il messaggio lanciato appare chiaro, la Calabria deve diventare una terra di accoglienza dove le eccellenze vengono valorizzate. Come infatti specificato dall'assessore Gallo, questi sono gli strumenti da utilizzare affinché si affronti un percorso di crescita.

 



Occhiuto: "Siamo stati abituati a dirigenti politici che parlavano solo di problemi, mentre io cerco di parlare di occasioni"


"Abbiamo tenuto molto ad organizzare questo evento in Calabria, non è stato facile ma ci abbiamo creduto. Speriamo che la Calabria possa connotarsi come terra non solo di accoglienza, ma di prodotti di qualità". - commenta Gallo - "E' una Calabria straordinaria che vuole offrire il suo territorio, il suo vino, il suo olio e i suoi prodotti. Noi pensiamo che questo possa costruire un modello di sviluppo in una regione che presenta un clima favorevole e che quindi ha tanto da offrire". Entusiasmo e soddisfazione espressi anche da Roberto Occhiuto: "Si deve raccontare una Calabria diversa e far conoscere le opportunità della nostra regione." - dichiara - "Siamo stati abituati a dirigenti politici che parlavano solo di problemi, mentre io cerco di parlare di occasioni. Di fronte agli investitori è più utile infatti raccontare i punti di forza e così si è fatto in questo concorso, organizzato grazie all'assessore Gallo e al dirigente generale Giovinazzo".