E' un progetto pilota, primo in Italia, promosso dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Dipignano, nella persona della Dott.ssa Emilia Pietramala, “legare le peculiarità e la storia di un luogo alla moda e al fashion design”.

Nato da un'idea dell'artista e designer Luigia Granata, che da anni si occupa di promozione culturale per la valorizzazione delle bellezze della Calabria, attraverso l'arte e la ricerca, di borghi, monumenti, paesaggi, personaggi, religioni, costumi, tradizioni, canti, detti popolari, vengono ritratte dall'artista e trasformate in tessuti da indossare, per realizzare collezioni di "Abbigliamento Culturale” presentate in tutto il mondo.

Il comune di Dipignano ha accolto l'iniziativa che si sviluppa in tre fasi: ricerca, laboratorio e marketing.

La prima fase vede i ragazzi, delle medie inferiori dell'Istituto Comprensivo Scipione-Valentini Carolei-Dipignano, presso la sede di Laurignano, coordinati dalla Dott.ssa Lucia De Cata e dal Dirigente scolastico Fiorangela D'ippolito, impegnarsi nella ricerca storico-culturale, ambientale del luogo in cui vivono, mettendo in evidenza le peculiarità che destano più interesse.

Seconda fase, si realizza il dipinto attraverso il laboratorio di disegno, il progetto grafico per la stampa sul tessuto, la realizzazione dei cartamodelli e dei modelli con il laboratorio di sartoria.

Successivamente, il progetto marketing per la comunicazione e la commercializzazione viene affidato alla cooperativa Socialnet presieduta da Elena Nigro.

Lo scopo del progetto è di dimostrare che attraverso questo complesso laboratorio  è possibile creare momenti di aggregazione fra studenti, familiari, docenti, istituzioni e territorio, dai quali i nostri alunni possono trarne ricchezza e beneficio.

Attraverso la moda e il fashion design si arriva primi nella comunicazione del messaggio sociale per  creare una filiera di lavoro che coinvolga molte attività sul territorio.

Nei giorni scorsi presso il Ristorante la Petilia - Laurignano si è tenuta una cena di beneficenza tesa a supportare le attività poste in essere con i "Laboratori della Socialità”. Nell'ambito dell'evento hanno sfilato gli abiti creati dagli alunni con la stilista Luigia Granata.

Grazie alla generosità della Sig.ra Rosaria Arnone, titolare del ristorante che ha devuluto i proventi della serata e a quella dei commensali, si è dimostrato in modo inequivocabile che l'interesse  per quanto è stato realizzato dall'Amministrazione, insieme a tutti coloro che hanno preso parte al progetto, consentirà agli alunni di Dipignano di proseguire con la crescita delle passioni per la creazione eventuali opportunità lavorative nel futuro prossimo.