E' stata considerata l'edizione più bella di tutti i tempi, la storica celebrazione che caratterizza lo Stretto, la Varia di Palmi. Una manifestazione secolare che celebra la Madonna della Lettera, che quest'anno ha registrato una presenza sorprendente, oltre 150mila i presenti tra fedeli e ospiti. La Varia è un enorme carro sacro che rappresenta l'universo e l'assunzione in cielo della Vergine Maria. Sopra il carro, trasportato a spalla da 200 Mbuttaturi (portatori), trovano posto dei figuranti che rappresentano la Madonna, il Padreterno, gli Apostoli e gli angeli. A circa 16 metri di altezza si eleva l'Animella, personificata da una delle bambine palmesi con il compito di benedire la città e i presenti, retta dal Padreterno. Considerato il momento culmine della celebrazione religiosa, esso prende il nome di rito della “scasata”.

La Varia di Palmi, oltre ad essere la macchina monumentale a rappresentare l'assunzione del cielo più alta d'Europa, caratterizza uno degli eventi più alti e solenni della cultura calabrese e italiana, tanto da essere considerata
“patrimonio dell’umanità”. Esso, insieme al rito della "scasata", coinvolge numerose celebrazioni che convergono nel rendere questo evento storico tra i più intensi e solenni.