Il Natale Solidale di Emergency: un gesto di sostegno per la pace

In occasione delle festività natalizie, Emergency ha aperto un negozio speciale con l’obiettivo di sostenere il proprio lavoro e contribuire alla promozione della pace. Fino al 24 dicembre, è possibile visitare il negozio e scoprire tante idee regalo solidali, che vanno a finanziare i progetti dell’associazione in Italia e nel mondo.

Natale Solidale con Emergency

Prodotti Artigianali e Regali Unici


Il negozio di Emergency offre una varietà di regali, molti dei quali realizzati a mano da persone provenienti da contesti difficili. Si possono trovare decorazioni natalizie e tazze artigianali provenienti dall'Uganda, accessori cuciti e ricamati da donne afghane, cesti natalizi e magliette firmate da artisti e disegnatori contemporanei. Quest’anno, l’associazione propone ben 130 proposte regalo, tra cui gadget con il logo di Emergency: tazze rosse in ceramica, calendari 2025 e novità come la maglietta Artivists firmata da Laika, un ombrello Emergency e la tazza termica Travel Tumbler di 24Bottles.

Solidarietà e Lavoro Artigianale


Per chi desidera contribuire a progetti che migliorano le condizioni di vita delle persone, il negozio propone articoli unici come le fodere per cuscini, borse e Suzani, tessuti tribali ricamati a mano in Afghanistan. Altre decorazioni natalizie provengono dalla cooperativa Musizi Joy, che lavora con chi vive negli slum di Kampala, Uganda. Un prodotto simbolico è il portachiavi No War Factory, realizzato con metalli ricavati dai residui bellici del Laos, la regione più bombardata della storia. Inoltre, molti dei prodotti disponibili provengono da realtà solidali partner di Emergency, come i saponi equosolidali prodotti dalle donne del Burkina Faso e gli accessori di Ionè, realizzati in India da laboratori artigianali che riutilizzano sari usati.

Un Natale Solidale anche a Tavola


Il Natale proposto da Emergency non è solo fatto di regali, ma anche di prelibatezze. È possibile assaporare biscotti prodotti dalla Banda Biscotti di Verbania, un’iniziativa che permette ai detenuti di apprendere l’arte della pasticceria. I biscotti dolci e salati della cooperativa sociale Frolla, che favorisce l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, e le ceste di Libero Mondo, con una selezione di prodotti alimentari, sono altre opzioni che sostengono il lavoro e il futuro di persone in difficoltà.

Il Panettone "Fatto per Bene"


Anche quest’anno, nello shop di Emergency in via Antonio Menniti Ippolito 32, sarà disponibile il Panettone "Fatto per bene", realizzato in collaborazione con le Tre Marie. Questo panettone esclusivo, che celebra i 30 anni di Emergency, è un altro modo per gustare un dolce natalizio e contribuire alla causa dell’associazione.

Idee Regalo Virtuali per un Impatto Globale


Per chi preferisce donare in modo virtuale, Emergency offre la possibilità di scegliere idee-regalo online, destinate a specifiche attività dell’associazione. Con un contributo, è possibile regalare giubbotti-salvagente per la nave Life Support, una visita pediatrica in Sudan, il sostegno alla formazione di una donna in Afghanistan o una visita medica gratuita presso il Politruck, l’ambulatorio mobile in Italia. Queste donazioni rappresentano un aiuto concreto e diretto per chi ne ha bisogno, portando un messaggio di solidarietà e speranza in tutto il mondo.