Su iniziativa di Ugo Scalise, avvocato di origini malvitane ma appartenente al Foro di Roma dove risiede ormai da oltre 40 anni, si terrà a Malvito, il 6 novembre 2019 alle 15:00, un Convegno dal titolo “Percezione della legalità delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine nei contesti giovanili”. Il Convegno, di grande importanza per le delicate tematiche che presenterà si terrà presso la Chiesa Parrocchiale del piccolo Borgo Calabrese







Come si evince dal titolo, il Convegno toccherà temi che riguardano legalità e i rapporti che i giovani hanno con le Istituzioni e con le Forze dell’Ordine, imputate a promuovere la sicurezza e l’ordine sociale nonché il recupero dei soggetti a rischio o che hanno già oltrepassato il muro della legalità. Fondamentale nel contesto, la considerazione dell’apporto che Arte, Cultura e Sport posso offrire.

Molto interessante il tavolo dei Relatori:

Dott. Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro,
Dott. Ermino Amelio, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Roma, già a Palermo con in Magistrati Falcone e Borsellino.
Dr.ssa Francesca Passaniti, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Roma. Responsabile della Sezione per i reati in materia di violenza di genere e in famiglia.
Dott.ssa Paola Galeone, Prefetto di Cosenza.
Reverendo Don Riccardo Agresti Parroco di Castel Del Monte, creatore promotore ed esecutore del progetto “Senza Sbarre” operante per l’inclusione sociale e lavorativa di detenuti ed ex detenuti
Carlo Molfetta, campione olimpico nella categoria +80 kg ai Giochi olimpici di Londra 2012 ed attualmente Team Manager della Nazionale Italiana di Taekwondo, con particolare attenzione ai ragazzi che si avvicinano allo Sport. Cesare Bocci, Attore TV, spesso protagonista anche nella vita reale di situazioni ed eventi che hanno ad oggetto la tutela dei minori e dei giovani in genere.

Parteciperanno altresì alti rappresentanti delle Forze dell’Ordine. Il Convegno nasce da un'idea dell’avv. Ugo Scalise e fa parte di un più ampio progetto che lo stesso promuove assieme all’AxB Associazione Amici per i Bambini di cui è ideatore e Presidente.