I Carabinieri Forestali nelle scuole
Nell’ambito della celebrazione della festa dell’albero, che si svolge, ogni anno, nella giornata del 21 novembre in tutta Italia, i Carabinieri forestali della Stazione di Spilinga hanno incontrato, in Joppolo (VV), gli alunni dell’Istituto Comprensivo “A. Pagano”.
L’evento ha inteso illustrare alcune tematiche di maggiore interesse per i bambini, coinvolgendoli sul tema relativo al contributo degli alberi e delle altre specie vegetali alla vita del pianeta, grazie all’assorbimento dell’anidride carbonica e la restituzione dell’ossigeno, alla protezione della biodiversità ed al ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico, con l’intento di avvicinare tutti alla natura ed alla salvaguardia del nostro prezioso patrimonio ambientale.
I Carabinieri forestali hanno invitato gli alunni a scoprire, conoscere e proteggere i boschi come luoghi speciali, ricchi di natura e biodiversità, dove è possibile “immergersi” e sentirsi parte della natura, provvedendo, inoltre, alla messa a dimora di alcune piantine donate, per l’occasione, dal Reparto Carabinieri Biodivesità di Mongiana.
In merito agli argomenti trattati, sono state fornite informazioni e consigli, dando la possibilità agli alunni di esprimere ogni loro curiosità, approfondendo i temi, trattati secondo il loro punto di vista, con la possibilità di fugare dubbi e curiosità.
L’incontro, particolarmente apprezzato dagli alunni e dal corpo docente, è stato improntato sulla descrizione delle plurime attività svolte, a tutela dell’ambiente, dai Carabinieri Forestali.