UNICAL, Master in Intelligence inaugurato con il convegno nazionale “Andreotti e l’intelligence”

Parterre di grande prestigio in occasione dell'inaugurazione presso l'Unical della IX edizione del Master in Intelligence con il Convegno nazionale su "Giulio Andreotti e l'Intelligence", in programma presso l'Aula Magna "Beniamino Andeatta" sabato 23 novembre. Una grande opportunità per ascoltare dagli esperti in materia il ruolo importantissimo e strategico che ebbe un uomo che ha segnato la storia della Prima Repubblica in Italia, Giulio Andreotti, grande Statista e sette volte Presidente del Consiglio.
Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali di Roberto Guarasci, direttore del dipartimento Culture, Educazione e Società e da Mario Caligiuri, promotore e Direttore del Master in Intelligence. L'introduzione al convegno sarà affidata a Vincenzo Scotti, più volte ministro e Presidente della Link Campus University e a serena andreotti, Presidente del Comitato Archivio Andreotti.
La prima sessione dei lavori si aprirà con la la relazione di Mario Caligiuri dell'Unical su "Giulio Andreotti e l'Intelligence", poi seguiranno le relazioni di Paolo Gheda dell'Università della Valle d'Aosta su "Andreotti agli Esteri durante la Guerra Fredda, tra rapporti informativi e strategie diplomatiche, di Vera Capperucci dell'Università "Luiss Guido Carli" su "Tra partito e governo, il ruolo di Andreotti dal centrosinistra alla solidarietà nazionale" e di Stefano Andreotti del Comitato Archivio di Andreotti su "Pagine dei diari, i casi Giannettini e Mi.Fo.Biali.
La seconda sessione sarà caratterizzata dagli interventi di Luca Micheletta dell'Università de "La Sapienza" su "I Servizi Segreti e la politica estera italiana verso la Libia negli anni Ottanta", di Tito focellese dell'Università di Teramo su "I Governi Andreotti negli anni Settanta: uso delle informazioni tra diplomazia e politica" e di Federico Scarano dell'Univarsità della Campania "L. Vanvitelli" su "Andreotti e la Germania".
Seguirà una tavola rotonda e la conclusione del convegno.