Mafia: consegnato alla Diocesi di Cosenza l'Olio di Capaci
Ricorre quest'anno il trentunesimo anniversario delle stragi mafiose di Capaci e di via d'Amelio, nonché il trentesimo anniversario delle stragi di mafia consumate a Firenze, Roma e Milano.
Nell'area in cui fu catapultata l'autovettura del giudice Falcone oggi é stato creato un giardino curato dall'associazione "Quarto Savona 15", sigla radio dell'auto di scorta del magistrato, di cui é animatrice Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, capo scorta di Giovanni Falcone.
Siccita', nella bassa Val di Stura tanti i problemi idrici causati dalla siccita'
Giovanni Checchinato; dei vescovi di Cassano allo Ionio, di Rossano-Cariati e dell'Eparchia di Lungro, monsignori Francesco Savino, Maurizio Aloise e Donato Oliverio, e di don Antonio Fasano delegato di mons. Stefano Rega, vescovo di San Marco Argentano-Scalea.
"Quest'olio - ha detto, nel corso della cerimonia, il questore Spina - è tratto dagli ulivi che portano il nome dei martiri delle stragi di Capaci e di Via d'Amelio, Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino ed i loro agenti di scorta.
La consegna ai vescovi è fondamentale perché utilizzeranno l'olio nei riti religiosi e questo rappresenta un fortissimo impatto simbolico. Da una terra intrisa di sangue e disperazione nascono così la speranza e la gioia per un futuro migliore".