"Viene consumata a pranzo, a cena, come componente di altri piatti ma mancava la colazione e allora abbiamo pensato di proporla pure come primo pasto della giornata".



Cosi Domenico Raimondo, presidente del Consorzio tutela mozzarella bufala campana Dop ha laciato da Tuttofood in corso a Milano l'idea di proporre la mozzarella anche a colazione.

 

"I buyer l'hanno accolta positivamente, visto che nel mondo si preferisce fare la colazione salata piuttosto che dolce - ha aggiunto - Ovviamente ognuno l'accompagnerà in base ai propri gusti, anche se sul nostro sito si trovano le ricette proposte dai nostri chef".


 

Si può abbinate ai pancake, con le uova strapazzate e in tante altre combinazioni. "Personalmente sono un tifoso della mozzarella da sola - ha aggiunto - Quindi sono scettico a dare consigli perché, quando si tratta del palato, ogni consumatore ha gusti diversi: ognuno si inventi quello che vuole e, anzi, se ci fate sapere che connubio avete inventato, metteremo la vostra ricetta insieme a quella degli chef".

 

Anche quest'anno il Consorzio della mozzarella di bufala campana si presenta alla Fiera di Milano in uno spazio condiviso con il Consorzio pasta di Gragnano. "Stiamo portando avanti da anni questa sinergia tra pasta e mozzarella - ha detto Giovanni Cafiero, responsabile promozione del Consorzio di tutela pasta di Gragnano Igp - Raccontiamo tutto il buono del Sud ed è un bellissimo esempio di come due consorzi legati ad un territorio fanno sinergia".