Proseguono le polemiche politiche sul Mes.

Matteo Salvini ribadisce la sua contrarietà all'utilizzo: 'Non ritengo che ci sia bisogno di mettersi in mano a Fondi stranieri e a soggetti stranieri anche perché 600.000 italiani nei giorni scorsi hanno sottoscritto i buoni del tesoro per più di 18 miliardi di euro: Quindi io preferisco he le infrastrutture italiane, le scuole italiane vengano costruite chiedendo i soldi agli italiani e così il debito rimane italiano'.

La presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola nel corso del forum ANSA sottolinea che il Mes è 'un meccanismo che ha bisogno di essere ratificato da tutti i Paesi' mentre la segretaria del Pd Elly Schlein si tratta di un tema di credibilita internazionale del Paese per gli impegni presi.

 

"Ho trovato grave che i partiti della maggioranza per le loro divisioni abbiano disertato il voto - ha sottolineato - da giurista dico 'Pacta sunt servanda". La ratifica non significa accedere alle risorse del Mes. E trovo spiacevole e anche grave quanto è successo ieri. Mai si è vista una maggioranza che diserta e lascia all'opposizione il compito di votare'. 'Il fronte piu caldo in Europa è il Mes. I nostri patrioti che hanno fatto? Hanno disertato il fronte', ironizza il leader di M5s Giuseppe Conte. 'Si assuma la maggioranza di approvarlo o meno. Noi ci asterremo', ha detto. 'La questione del Mes si risolve inserendola in uno scenario ampio di completamento dell'unione bancaria e di riforma del patto di stabilità se vogliamo fare un discorso serio', ha chiosato il ministro degli Affari europei, Sud, politiche di coesione e Pnrr, Raffaele Fitto.

'L'Italia ha un dibattito parlamentare che proseguirà in questa direzione. Il Parlamento sta discutendo', ha detto Fitto che ricordando che 'nell'opposizione abbiamo almeno 3 posizioni diverse sul tema'. "Quello sul Mes è un gigantesco teatrino, devono ratificarlo ma prima di farlo devono fare un po' di casino. La loro speranza è andare in Europa e dire 'abbiamo ottenuto x e y', che non avranno ottenuto ma diranno di averlo fatto per cui poi ratificheranno il Mes. Fa parte della voce 'intrattenimento', non è politica". Cosi il leader di Azione Carlo Calenda. 'Salvini? Dopo trent'anni di politica è arrivato alla conclusione che il Parlamento se ne deve occupare - ha aggiunto - Grazie, è una informazione fondamentale. Quella di Salvini è un'altra supercazzola: lui dice 'io sono contrario ma se il Parlamento lo ratifica io che ci posso fare'. Ma ratificassero questo Mes perché facciamo ridere i polli'.

"Assolutamente no", il governo Meloni non è in difficoltà sul Mes, "il governo resterà in carica 5 anni", e anche in merito alle ultime polemiche sulla ministra del Turismo Daniela Santanchè "è tutto a posto", ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani entrando all'evento 'Europa in comune' a Roma.