Il Bel Paese diventa meta favorita per tanti turisti che in questo lungo weekend si concederanno il piacere dell’arte e della cultura italiana.

Numeri da record – infatti - per musei, siti archeologici e pinacoteche, coinvolgendo soprattutto le bellezze calabresi. In particolar modo a staccare ben 1465 biglietti tra sabato e domenica è il Museo di Reggio Calabria, grazie alla suggestiva presenza dei Bronzi di Riace che – da sempre – hanno attratto curiosi e amanti da tutto il mondo. Un balzo di numeri che sicuramente, culminerà nel tutto esaurito del 25 aprile, grazie all’apertura gratuita dei musei statali. 
“ Il ponte del 25 aprile inizia con i migliori auspici per i musei italiani. – asserisce il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano - La cultura si sta dimostrando uno straordinario fattore socioeconomico oltre che un grande valore''.

La Calabria, ed in particolare la Città Metropolitana, aveva già sfiorato il tutto esaurito in altre occasioni, con eventi come il giro ciclistico di  e l’arrivo delle navi di crociera che hanno attirato l’attenzione di centinaia di turisti in riva allo Stretto. Nei prossimi giorni si prevede un blocco delle prenotazioni per raggiungimento della massima capienza.

Per ciò che riguarda – invece – l’intero Stivale, il primo in classifica – anche per quest’anno - è il Colosseo con 27.527 e il Parco archeologico di Pompei con 21.004 biglietti; poi Foro Romano e Palatino (16.971); Reggia di Caserta (11.346). Gallerie degli Uffizi – per quanto, quest’anno, sia stato incoronato il Migliore Museo d’Italia – risulta essere in fondo alla classifica, principalmente per le difficoltà logistiche rispetto agli altri siti.