E’ un altro capolavoro firmato Tape Lab Studio e dunque Marco Passarelli e Arianna Tomaselli (mix e masterizzazione), prodotto da Gianni Testa per la Joseba Publishing, il nuovo singolo della cantautrice calabrese Alessandra Latino dal titolo “Protagoniste”, brano che affronta la tematica della violenza sulle donne. La canzone, ancora, porta le firme anche di Giovanni Segreti Bruno e Francesco Greco per un lavoro che ha lasciato tutti a bocca aperta.

Il videoclip invece, è opera di Mario Suarato ed è online dal 25 novembre, inoccasione della giornata mondiale contro il femminicidio.

 

Ascoltata, la giovane cantautrice ha affermato: «Non ho scritto questa canzone con l’intento di descrivere le donne, l’ho fatto perdargli il giusto spazio. Non si può spiegare ciò che siamo: guerra edequilibrio, problema e soluzione in un solo corpo, senza sentire il bisognodi scegliere. Nessun aspetto della nostra vita può precluderne un altro,

perché sappiamo essere forti e deboli, adulte e bambine, madri di famiglia edonne in carriera». «Ho scritto questa canzone per educare al rispetto,all’inviolabilità che è il diritto alla vita – ha proseguito la riccioluta -. L’ho scritta in memoria di Roberta Lanzino e ditutte le altre donne che, come lei, di questo dirittonon ne hanno goduto, l’ho scritta per rendermi conto che ne siamo tuttiresponsabili perché non vi poniamo la giusta attenzione né facciamoabbastanza per riscattarle».

Parole da donna matura dunque, che nascono la vera età della giovanissima cosentina.

Tantissime esperienze musicali per lei nel corso deglianni, tra le principali il Cet di Mogol, Area Sanremo, il Cantagiro, SummerFestival Talent, Fuoriclasse, ed altri casting. Nel 2020 viene notata daGianni Testa ed entra far parte sotto contratto di Joseba Publishing, lìAlessandra cambia profondamente la sua formazione artistica. Alessandra ora

è impegnata scrivere nuovi pezzi grazie anche ad un gruppo di professionistiche Joseba gli affianca sempre. Con questa squadra ha condiviso le primeesperienze importanti in studio e nella registrazione di video clip. Nellostesso anno pubblica il suo primo singolo “Bruciati”, che racconta la storiadella nostra società fatta di pregiudizi ed aspettative. Il 2021 perAlessandra è l’anno deinuovi obiettivi, è concentrata a scrivere nuovibrani con l’obbiettivo di poterli racchiudere inun singolo progetto come unEP. Comunque sia il suo obiettivo principale è quello di impegnarsi,divertirsi e superare i suoi limiti, sperando che chi l’ascolta riesca acogliere nella sua musica una verità comune.

«Ho scritto questa canzone perché dobbiamoimparare ad essere protagonisti della nostra vita, e mai comparse opersonaggi secondari – ha chiuso la giovane -. Dedicata alle donne della mia vita».