Le attività svolte dall’Associazione di Volontariato vengono rivolte ad ogni forma di povertà presente nella nostra società.

L’attenzione è diretta in particolare alle esigenze materiali, morali, spirituali, sociali di ogni famiglia e di ogni singola persona che abbia bisogno di aiuto per superare le difficoltà di vita.

L’Associazione organizza incontri con lezioni di formazione spirituale, umana e sociale che favoriscono la crescita di tutti i partecipanti.

Si cerca, nell’aiuto ai bisognosi di sostenerli, quando è possibile anche da un punto di vista economico ( pagare le bollette della luce, del gas, le medicine, i beni di prima necessità quali la spesa alimentare, scolastica, medica etc.) ma si cerca anche di seguirli nello svolgimento dei servizi presso uffici, sportelli postali, ambulatori medici etc.

A volte si cerca di trovare loro anche qualche attività lavorativa che possa aiutarli e sostenerli.

Si offre anche , in alcuni casi, il servizio medico da parte di alcuni medici professionisti volontari e di alcuni avvocati professionisti qualificati e riconosciuti per le loro capacità.

Tutto è comunque sostenuto da un rapporto di amicizia, di presenza costante e di solidarietà da parte dei volontari verso coloro che sono meno fortunati.

L’Associazione “Centro di Ascolto e di Accoglienza La Solidarietà” è una presenza viva , costante, attiva per tutti i bisognosi e, a tal proposito, sono stati svolti e saranno svolti in futuro alcuni progetti.

E’ stato stilato un protocollo d’intesa con l’Università della Calabria per realizzare attività di studio e di ricerca sulla realtà socio-culturale del territorio e per la realizzazione di altri obiettivi utili a sostenere le difficoltà dei più bisognosi.

Numerosi e vari sono poi gli interventi che impegnano molto per raggiungere gli obiettivi prefissati e che necessitano di aiuto per il Centro da parte di Enti, strutture varie ed altre Associazioni di Volontariato che volessero collaborare per il raggiungimento delle finalità stabilite dallo Statuto della stessa Associazione “La Solidarietà”.

Il Centro d’Ascolto favorisce l’integrazione delle varie fasce sociali ed intergenerazionali che operando insieme, nelle varie e numerose circostanze, potenziano le capacità di ognuno arricchendo il bagaglio umano, spirituale, sociale e culturale di ogni componente del gruppo che attinge singolarmente ad una fonte comunitaria del saper stare insieme e del crescere insieme.
Pertanto, l’Associazione di Volontariato Centro di Ascolto e di Accoglienza chiede di essere aiutata a risolvere le esigenze e le richieste numerose che si presentano quotidianamente attraverso un contributo che favorisca la realizzazione delle attività sopracitate.

Sicuri di una benevole accoglienza per un aiuto verso i poveri che aspettano sempre un sostegno alle necessità principali della loro esistenza, inviamo distinti saluti.