In questa fine di anno scolastico gli allievi dell’ITC Falcone di Rende  hanno raggiunto dei bei risultati in diversi concorsi musicali, un giusto coronamento per la loro passione e la loro dedizione nel suonare lo strumento che curano nei loro anni di secondaria di primo grado. Si tratta di una preziosa opportunità che viene fornita agli studenti dell’ITC Falcone, che possono accedere a diversi strumenti dopo una selezione preliminare al loro primo anno, e che permette lo sviluppo della sensibilità musicale con il contatto diretto e prolungato con uno strumento. Per fare mettere in gioco i suoi alunni, la scuola partecipa a dei concorsi che possano essere uno stimolo – una greppia alta – per affinare la loro dimestichezza con lo strumento, che alcuni continueranno a praticare anche una volta concluso il ciclo della scuola secondaria di primo grado. Vanno citati personalmente questi alunni, affinché si possano riconoscere nella loro tensione emotiva e nel loro desiderio estetico.

Nel concorso internazionale Great Music Events, organizzato dall’Accademia Giuseppe Verdi, con sede a Mottafollone, per la sezione Chitarra, si sono classificati primi per la III G Sara Boccia, Riccardo Bruscella, Anna Perri, e per la III D Pierfrancesco Greco.  Nell’VIII concorso nazionale di Esecuzione Musicale – riservato alle scuole – quest’anno intitolato Al chiaro di luna, più strumenti hanno raccolto riconoscimenti : per la sezione Pianoforte, Francesca Cuiuri della III I si è classificata prima assoluta, Elisa Mendicino della II H è risultata prima, poi risultano secondi Adele Caterini (III D), Daniel Duraisamy (III E), Alessandro Iannello (II D) ; per il duo nella sezione Flauto sono risultati terzi Antonio Perri (III G) e Domenico Moretti (III D) ; più numerosi i premiati nella sezione Chitarra, con il primo classificato Pierfrancesco Greco (III D), secondo classificato Pietro Masella (III G), sempre secondi un paio di duo, Sara Boccia (III G) e Anna Perri (III F), con Riccardo Bruscella e Pietro Masella (III G), infine un sestetto che si pone terzo con gli allievi Aloi e Ventagli (I C), Boccia, Bruscella e Masella (I G), Perri (III F).
Questo sforzo individuale, che vediamo confortato nei bei risultati raggiunti, non solo costituisce una comunità culturale musicale, che si innesta sulla più vasta e coesa comunità culturale di tutti gli alunni, sempre grazie all’attenzione dei docenti e alla loro dedizione pedagogica ed educativa.

L’impegno di ciascuno cementa anche una comunità inclusiva, non affetta dallo strabismo del risultato fine a se stesso, bensì attenta all’effetto trainante dei risultati affinché nessuno resti indietro. Ecco che la donazione di una chitarra da parte di Michelle Mura (II E) contribuisce a questa sensibilità inclusiva che è uno degli obiettivi perseguiti dalla scuola nella sua azione educativa, voluta dai docenti tutti e dalla Preside. Auguriamo l’eccellenza a questa tensione inclusiva, così come constatiamo con gioia l’eccellenza dei risultati raccolti da tutti questi allievi di strumento dell’ITC Falcone