Cala il sipario sulla 25ma edizione di Moda Movie, il festival che premia il talento nella moda, nel cinema e nell’arte ideato e organizzato dall’associazione Creazione e Immagine presieduta da Sante Orrico.


Il prestigioso teatro “A. Rendano” di Cosenza ha ospitato ancora una volta domenica sera la serata Evento Moda, durante la quale sono stati annunciati i nomi dei tre vincitori del fashion contest fra i 15 finalisti che hanno superato la prima selezione del concorso. Giunti da varie parti d’Italia e dall’estero, i giovani fashion designer hanno presentato al pubblico e alla giuria di esperti le loro realizzazioni ispirate al tema del viaggio, reale e simbolico, inteso come apertura verso l’altrove, vicino o lontano poco importa.


Il primo gradino del podio se l’è aggiudicato il ligure Francesco Tavilla, con due creazioni realizzate con il mezzero, tessuto storico genovese preso a simbolo di una riscoperta della sua città natia. Al secondo posto la calabrese Emily Loiacono, i cui abiti hanno nelle menzioni dantesche il significato di un “perdersi e ritrovarsi” come il sommo poeta nella sua opera più celebre. Terza classificata la sarda Ester Sulas, con due outfit curati nei dettagli e dagli originali accessori realizzati artigianalmente.


Il premio Junior, assegnato da una giuria di giovanissimi, è invece andato alla designer di origini marocchine Khadija Mounib, ideatrice di due capi femminili ispirati nei colori e nelle forme all’India.


La serata conclusiva del festival Moda Movie, condotta da Nino Graziano Luca e Valeria Oppenheimer, è anche occasione per consegnare riconoscimenti a personaggi dal profilo professionale significativo. È il caso della giornalista e scrittrice Mariella Milani, che ha raccontato per più di trent’anni, e continua a farlo, il mondo dell’Alta Moda con ironia e competenza. A lei, la cui ultima fatica è il volume “Fashion Confidential”, lo Special Award 2021.


Molto apprezzata anche la presenza di Giuseppe Di Tommaso: volto di punta della trasmissione “La vita in diretta” è passato agli onori della cronaca mondiale dopo il ritrovamento del bimbo di 21 mesi disperso nei boschi del Mugello. A lui il premio Arte Pink. Ancora una giornalista “d’assalto” per il premio La Jacqueline: cosentina di origine ma romana d’adozione, Sara Verta è una professionista della cronaca con la pittura nel cuore, eredità di famiglia. E ancora, per il Press Award, Manuela Pacelli, direttore delle testate cartacee e online “Eventi Culturali Magazine” e “Wine e Luxury”.


Il prestigioso premio Cultura e Imprenditoria, opera del Maestro Silvio Vigliaturo, è andato quest’anno al Consorzio PPS - Produttori Patate Associati rappresentato dal direttore Albino Carli.


L’attenzione al territorio che da sempre caratterizza il progetto capitanato da Sante Orrico ha preso forma in nuovo riconoscimento, Il Gusto del Sud, assegnato alla sua prima edizione all’IIS “Mancini-Tommasi”, da anni partner di Moda Movie. Ha ritirato il premio la dirigente Graziella Cammalleri.


Algide modelle vestite di preziosi e impalpabili tessuti hanno sfilato nel défilé celebrativo e scenografico di abiti da gran sera messi a disposizione della maison Regina Schrecker, special guest della 25ma edizione di Moda Movie.


Altri ospiti della serata sono stati il Maestro orafo Gerardo Sacco, la deputata Anna Laura Orrico, le attrici Jennifer Mischiati e Yassmin Pucci, l’imprenditore del turismo Vittorio Caminiti, la creative director Daphné Barbara Borsotto, quest’ultima fautrice del profumo “Bergamotto. Calabria in stille” prodotto in esclusiva per Creazione e Immagine. A Daphné, per quanto fatto per Moda Movie, il prezioso piatto opera esclusiva degli artisti Gerardo Sacco e Silvio Vigliaturo. Per il lancio del profumo è stato inoltre realizzato il docufilm scritto e diretto da Gianfranco Confessore  dal titolo “La tredicesima essenza”, interpretato da Emilia Brandi, Paolo Mauro e Stefania De Cola, presentato in anteprima durante la serata conclusiva.


L’Evento Moda è stato come sempre preceduto dalla serata dedicata al Cinema, al Garden di Rende, durante la quale sono stati decretati i vincitori del concorso per giovani registi “Corti... in viaggio”, selezionati anche in questo caso da una giuria di esperti.


I cortometraggi vincitori sono stati “Marshmallow” del Collettivo Super8, “Compagni di viaggio” di Sara De Martino e “Un racconto” di Lorenzo Paglia.


Il premio Cinema 2021 è stato invece consegnato all’attrice di origini persiane Yassmin Pucci, da pochi mesi impegnata nella stesura di un volume che racconta le vicende della nonna materna, sorella gemella dello Scià di Persia Reza Pahlavi.


È stata accolta con applausi la proiezione del cortometraggio fuori concorso “La corona scomoda” di Gianluca Sia, realizzato con i piccoli alunni della scuola primaria dell’IC Montepaone Lido.


Per il laboratorio “La stoffa dell’artista”, curato dallo stilista Valentino De Rose, il palcoscenico del Garden ha ospitato un défilé d’eccezione, quello delle giovani allieve della scuola primaria Zumpano dell’IC Rende-Commenda diretto da Rosalba Borrelli. Gli abiti, realizzati con i tessuti messi a disposizione dall’azienda Silkomo, verranno messi all’asta per finanziare l’Associazione Sud Italia Trapiantati (ASIT) con sede a Cosenza.


Nelle giornate conclusive del festival, inoltre, presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza, si sono tenuti i workshop indirizzati ai finalisti dei contest Moda Movie, con le relazioni di Mariella Milani, Maria Luisa Ronconi, Sara Verta, Manuela Pacelli, Barbara Borsotto e Yassmin Pucci. In collegamento web i docenti Liuba Popova e Roy Menarini.