“Io sono mia”, questo il titolo della manifestazione organizzata dalla Fidapa, sezione Valle del Savuto, che si terrà il 25 novembre, in occasione delle "Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne", presso l'Auditorium I.I.S. Marconi – Guarasci di Rogliano, in provincia di Cosenza.

La Fidapa- Bpw Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni, Affari- Business Professional Women), Associazione internazionale che in Italia conta 11mila socie, in occasione del 25 novembre, ribadisce fermamente il proprio No alla violenza e si unisce al coro unanime delle donne schierate in prima linea a lottare per costruire una società e una convivenza civile più equa e soprattutto rispettosa del valore della vita delle donne e della loro esistenza. La Fidapa- Bpw Italy confermando il proprio impegno a tutti i livelli per la difesa e la promozione sociale vuole denunciare l'inaccettabile condizione di violenza privata, familiare, lavorativa alla quale alcune donne sono sottoposte. Violenza che si fa ancora più feroce quando chi denuncia deve anche soffrire tentativi di delegittimazione mediatica, giudizi negativi in ambito sociale, scarsa tutela.

Lo Stato italiano è in forte ritardo nelle politiche per il superamento del divario di genere. Inadeguate le misure adottate per la lotta alla violenza di genere ed irrisoria la misura di indennizzo previsto nell'adeguamento alla convenzione di Istanbul del 2004, in atto solo dal 2017. La Fidapa dice basta ad ogni forma di violenza anche quella subdola psicologica fondata su stereotipi di genere promossi da un certo modo di fare comunicazione caratterizzato da un linguaggio gratuitamente violento e alle molestie sul posto di lavoro nonché alla pubblicità sessista che diffonde modelli di genere che contribuiscono alla categorizzazione e sono limitanti nella affermazione sociale delle donne. Il messaggio dell’Associazione è rivolta soprattutto agli uomini, a prendere pubblicamente le distanze da questi fenomeni e a scendere in campo per le donne e con le donne. Da sempre impegnata a promuovere forme di educazione, a partire dalla scuola dell'obbligo con un linguaggio limpido, chiaro, coerente e attraverso una buona politica che sappia riconoscere il valore aggiunto delle donne schierate in difesa dei diritti di genere ma non solo.

La manifestazione sarà introdotta dalla professoressa Alba Carbone, madrina fondatrice della sezione Valle del Savuto della Fidapa- Bpw. Interverranno: Ida Paola Cerenzia (Presidente Fidapa sez. Valle del Savuto), Roberto Maletta (Presidente Rotary Rogliano), Giovanni Altomare (Sindaco di Rogliano); Fiorangela D'Ippolito (D.S.I.C Carolei/Dipignano); Mariella Chiappetta (D.S.I.C Mangone/Grimaldi), Aldo Trecroci (D.S.I.C Rogliano). Acoordinare Franca Bartucci e Danila Rizzuto (socie Fidapa). Sono previsti anche gli interventi di: Cinzia Falcone (Presidente ANIMED), Sabrina Garofalo (Centro Women's Studies “Milly Villa”, Università della Calabria), Mattia Bologna (Comandante Compagnia CC di Rogliano). Inoltre all'evento parteciperanno anche gli studenti dell'Istituto Comprensivo Carolei/Dipignano e del Comprensivo Mangone/ Grimaldi e degli Istituti I.C. e I.I.S. di Rogliano.

La manifestazione sarà intervallata da una rappresentazione di danza a cura della A.S.D Danilo Marco Academy.