Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo per le consultazioni elettorali di domenica 26 maggio 2019. Una circolare del Servizio Elettorale del Ministero degli Interni ha reso noto infatti le agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, in favore degli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale. Chi dovrà tornare a casa per votare potrà infatti approfittare di tariffe agevolate e sconti fino al 70% sul prezzo del biglietto di andata e ritorno.

Vediamo quali sono le offerte su treni e aerei per andare a votare alle regionali e quali sono le regole da seguire per ottenere lo sconto, così come riportato da Money.it:

Trenitalia


I residenti in Italia che tornano a casa per votare possono ottenere il 70% di sconto sul prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale Frecciargento, Frecciarossa, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte e servizio cuccette, o il 60% di sconto sui biglietti per i treni Regionali.

Le offerte si applicano solo sui viaggi di andata e ritorno in 2^ classe per tutti i treni del servizio nazionale e per il livello Standard dei Frecciarossa.
Chi risiede all’estero usufruisce della tariffa Italian Elector per viaggi internazionali da e per l’Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera.

Per ottenere lo sconto, è necessario che il viaggio di andata avvenga a partire dal 17 gennaio 2020, e quello di ritorno entro e non oltre il 5 febbraio 2020.

I biglietti con sconto elettori non possono essere acquistati online sul sito Trenitalia, ma solo nelle biglietterie fisiche e le agenzie di viaggio autorizzate, e presso i punti vendita delle reti ferroviarie abilitate.

Per non incorrere in una sanzione da parte del personale di bordo, chi viaggia con biglietto scontato per le elezioni dovrà portare con sé un documento d’identità e la tessera elettorale valida (per il viaggio di ritorno dovrà essere provvista di timbratura che attesti l’avvenuta votazione). Si consiglia, quindi, una volta usciti dal seggio, di controllare che sia stato apposto il timbro sulla tessera elettorale.

Chi è sprovvisto di tessera elettorale, per ottenere lo sconto del 70% sul biglietto del treno può sottoscrivere o presentare in biglietteria una dichiarazione sostitutiva per il viaggio di andata. Al ritorno, in mancanza di tessera elettorale timbrata, l’elettore dovrà presentare un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.

 Italo Treno


Chi userà Italo per raggiungere il proprio Comune di residenza per votare alle prossime regionali del 26 gennaio ha diritto a uno sconto del 60% sui biglietti A/R. L’offerta è valida sui biglietti acquistati dal 20 dicembre al 26 gennaio su tariffe Flex o Economy in ambiente Smart o Comfort.

Per ottenere lo sconto il viaggio deve essere di andata e ritorno (l’offerta non si applica a viaggi di sola andata). Il viaggio di andata deve avvenire in una data compresa tra il 17 e il 26 gennaio, mentre il viaggio di ritorno deve avvenire in una data compresa tra il 26 gennaio e il 5 febbraio.

È possibile modificare o cancellare le prenotazioni solo chiamando il numero di assistenza Italo che risponde al 892020. La cancellazione, laddove prevista, è possibile solo annullando l’intero biglietto fino a 3 minuti prima del viaggio di andata. Lo sconto elezioni non si applica sui servizi supplementari come il trasporto cani XXL e non è cumulabile con altre promozioni o riduzioni, eccetto per le agevolazioni dedicate ai disabili.

È molto importante tenere a mente che a bordo del treno dovranno essere esibiti il documento di identità e la tessera elettorale, che durante il viaggio di ritorno dovrà contenere anche il timbro dell’avvenuta votazione.

L’acquisto dei biglietti con lo sconto elezioni con Italo è consentito anche via sito internet. Basta cliccare sulla sezione Offerte e poi su Sconto elezioni, inserire i dati del viaggio e scegliere la soluzione preferita. Per chi deve tornare in Calabria con Italo c’è la soluzione con cambio: si arriva a Napoli con il treno e poi con Italo Bus fino alla destinazione. Lo sconto, ovviamente, si applica sull’intera tratta.

Sconti Alitalia


In genere gli sconti Alitalia per i fuori sede che vanno a votare consistono in una riduzione di 40 euro sul biglietto di andata e ritorno. L’agevolazione è valida per i voli nazionali e per i viaggi da compiersi entro una settimana dal giorno del voto.

Per usufruire dello sconto è necessario esibire al momento dell’imbarco la scheda elettorale o, in alternativa, un’autocertificazione, così come al ritorno, quando sulla tessa elettorale dovrà essere presente il timbro che certifichi l’avvenuta votazione.

L’acquisto del biglietto Alitalia con lo sconto elezioni può avvenire tramite call center Alitalia al 892010 (il numero è a pagamento e costa 64 cent/min da fisso, 16 cent alla risposta + 95 cent/min con Tim, Vodafone e Tre, e 16 cent alla risposta + 98 cent/min con Wind), sul sito o nelle agenzie di viaggio. L’agevolazione non è cumulabile con altri sconti e tariffe agevolate.

Inoltre ci sono agevolazioni anche per chi viaggia via mare e autostradali:

  • La Società Compagnia Italiana di Navigazione spa (che effettua il servizio pubblico di collegamento con la Sardegna, la Sicilia e le Isole Tremiti) applicherà la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola “tariffa ordinaria”; nel caso di elettori cha abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la “tariffa residenti”, ad eccezione dei casi in cui la tariffa “elettori” risultasse più vantaggiosa.

  • Analoga direttiva della Regione Siciliana - Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità - alla Società Caronte & Tourist Isole Minori spa (che assicura il servizio pubblico di linea tra la Sicilia e le sue isole minori), per le agevolazioni di viaggio in occasione delle consultazioni elettorali.​

  • L’Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat) ha informato che, per gli elettori italiani residenti all'estero, le concessionarie autostradali applicheranno l'esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”.​


 

 
(Foto Vologratis.it)