In data odierna, a Rende (CS), i militari della Compagnia di Cosenza hanno dato esecuzione ad un’ordinanza dispositiva della misura della custodia cautelare in carcere nei confronti di un 22enne originario del Gambia, ritenuto responsabile dei reati di “resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali aggravate e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.”

Al riguardo, si comunica, nel rispetto dei diritti dell’indagato (da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito, che il provvedimento in argomento, emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Cosenza, su richiesta della locale Procura della Repubblica, costituisce l’epilogo di un’attività investigativa condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cosenza nel periodo compreso tra il mese di maggio ed il mese di dicembre 2021.

L’attività investigativa, svolta dai Carabinieri attraverso attività tecniche, oggettivi riscontri sull’attività di spaccio di sostanze stupefacenti posta in essere dal 22enne nonché attraverso le sommarie informazioni rese dagli assuntori, ha permesso di ricostruire una rilevante e continuata attività di spaccio di sostanze stupefacenti in Cosenza e Rende (CS).

Sono dunque stati cristallizzati numerosi episodi di cessioni di sostanze stupefacenti, di diversa tipologia, tra cui cocaina, hashish e marijuana, complessivamente fra il mese di gennaio 2019 e il mese di dicembre 2021.

Alla luce di quanto emerso, valutando come assolutamente sussistenti le esigenze cautelari, il G.I.P. presso il Tribunale di Cosenza si è determinato nell’applicare, nei confronti dell’indagato la misura della custodia cautelare in carcere.