Alimento iconico del made in Italy alimentare, le caramelle sono strettamente legate alla nostra memoria, tanto che per 4 italiani su 10, (41%), riportano alla luce situazioni ed eventi significativi del proprio passato, in particolare dell'infanzia, come racconta una recente ricerca Bva Doxa - Unione Italiana Food.


 

Tra i ricordi che rimandano alle caramelle, evidenzia la ricerca, gli italiani indicano i profumi e i sapori di quando erano piccoli (41%), i momenti di gioia e di festa (31%), i pomeriggi a casa (24%), i viaggi in macchina (23%), e infine le persone di famiglia (23%).

 

Le caramelle sono un alimento capace di attraversare le generazioni e incontrano, grazie alla propria versatilità, i gusti di tutti, con delle differenze.


 

Dallo studio Bva Doxa - Unione Italiana Food emerge come millennials (dai 26 ai 41 anni) e Generazione Z (under 25) preferiscono le caramelle classiche con lo zucchero (53%), mentre il "senza zucchero" è una tipologia scelta in media di più dalla Generazione X (60%) a cui appartengono gli italiani da 42 ai 57 anni.

 

Se le caramelle alla menta (62%) e alla liquirizia (48%) sono una prerogativa dei Baby Boomers (dai 58 ai 77 anni), scopriamo che la Gen X ha un debole per le caramelle agli agrumi (50%). Mentre gusti come il caramello (26%) e la cola (29%) attraggono più della media i giovani della Gen Z.


 

Tra le tipologie di caramelle, morbide e gommose (35%) sono le preferite soprattutto da Millennials e GenZ mentre la Generazione X, rispetto alle altre, ama di più le geleé (52%).