Si sono conclusi ieri sera i 3 giorni dedicati al Turismo sostenibile, a Lamezia Terme, con un viaggio ideale nel gusto, nei sapori, nella cultura e nella musica a chilometro zero, della città e della Calabria intera.

Ultimo evento con tappa su Lamezia Terme Sant'Eufemia, con la partecipazione delle associazioni provinciali dei Cuochi reggini e catanzaresi, impegnati anche ieri in una serie di proposte e showcooking, questa volta con il pesce azzurro, su tutto centrale.

Grazie alla partecipazione di Arma e delle Muse, la musica ancora una volta si è unita al food, con le apprezzatissime crispelle al pesce azzurro in street food.

Promozione turistica e delle eccellenze del territorio, a Lamezia Terme, con la prima edizione del Festival del Turismo Sostenibile,
in 3 giorni, in radiovisione on location con Studio54network, un mini tour tutto on the street, su 3 delle principali piazze lametine.

Tanti gli ospiti, per parlare di Enogastronomia, cultura, musica legati a Lamezia e alla Calabria intera, con differenti showcooking, con obiettivo sulle tipicità locali, nell'ottica di un turismo che guardi alla valorizzazione delle identità locali, del patrimonio culturale e naturale,
che trova nelle produzioni territoriali una sua importante espressione.

Con la partecipazione della Società Italiana di Promozione della Salute, coinvolta anche l'AIC (associazione italiana Celiachia),
nutrizionisti impegnati a sensibilizzare su una corretta alimentazione tesa a combattere l’obesità infantile e diverse associazioni che presenteranno il cibo quale strumento di prevenzione.

Stasera si riparte nell'ex comune di Sambiase, in piazza 5 dicembre, dalle 19. Seconda tappa ieri pomeriggio, con tanta curiosità ed interesse nella popolazione lametina, in piazza 5 dicembre. In centinaia, nonostante le temperature decisamente invernali, hanno degustato le chicche di patate sabbiate al formaggio pecorino lametino, per poi partecipare all'applauditissimo showcase dell "Ciao Rino", la cover ufficiale di Rino Gaetano.

Con la Federazione nazionale cuochi, e la partecipazione diretta degli chef Simone Leotta, Francesco Marinaro, Domenico Rullo, Francesco Raco, capitanati dal presidente Associazione Cuochi Reggini Rocky Mazzaferro e dal presidente Associazione Cuochi catanzaresi Domenico Origlia.