Lavori in progress per il progetto le Filiere di territori per l’ortofrutta made in Italy di Agrocepi, la Federazione Nazionale Agroalimentare che si propone di fare squadra aggregando aziende e reti d’imprese del settore per promuovere e valorizzarne le produzioni.

Nel primo giorno di Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta in corso a Rimini, i rappresentanti di un gruppo di aziende ortofrutticole guidate dal presidente nazionale di Agrocepi, Corrado Martinangelo, si sono date appuntamento allo stand (B1 035), di Agrocepi-Smart network Group, per un confronto su programmi dei contratti di filiera del settore agroalimentare del quinto bando del Mipaaf appena pubblicato e finanziato dal Fondo degli investimenti complementari al Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) con una dotazione totale di 1 miliardo e 203 milioni. «Rappresentano uno degli strumenti più efficaci – ha detto Martinangelo - per favorire in termini di miglioramento delle relazioni organizzative, commerciali e distributive».

Sempre sul tema dell’aggregazione, fulcro del progetto “Le Filiere di territori per l’ortofrutta made in Italy, il presidente nazionale di Agrocepi, ha partecipato a una diretta video di Calabrianews24 con il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Filippo Gallinella: «Agrocepi è in campo – ha spiegato Martinangelo – per rafforzare la competitività delle imprese con tre strumenti a disposizione: qualità, innovazione e aggregazione.

In questo momento di crisi legato alla pandemia e al conflitto russo ucraino abbiamo bisogno che ognuno faccia la propria parte per rilanciare l’economia e come Agrocepi la nostra sfida è quella di mettere assieme tanti protagonisti del settore ortofrutticolo per gestire meglio l’offerta e promuoverla. Stiamo avviando nuove proposte di contratti di filiera».

Smart Network Group con sede a Cosenza, mette a disposizione una lunga esperienza nel campo della comunicazione e marketing, ma soprattutto può vantare importanti accordi commerciali con aziende leader nel campo della comunicazione su tutto il territorio nazionale.

Agrocepi, nata il 6 marzo del 2017 su impulso della Confederazione Europea delle Piccole imprese, promuove, rappresenta, tutela, e coordina un gruppo di imprese, per favorirne il consolidamento e l’aggregazione lungo la filiera. Si parte dalla produzione attraverso l’industria di trasformazione, per arrivare fino alla distribuzione. (www.agrocepi.it [email protected]).

RheAura è un’Op (Organizzazione di produttori) ortofrutticola di livello nazionale, che commercializza le produzioni delle cooperative agricole associate, frutta e ortaggi freschi, facendo dell’integrazione di territori, competenze, cicli produttivi e stagionali, il suo punto di forza. Nella sua attività RheAura ha deciso di investire nell’innovazione per aumentare produttività e qualità nel rispetto dell’ambiente (www.rheaura.it - [email protected]).

OrtoRomi, con sede a Borgoricco (Pd), è un’Op che produce e coltiva insalate e radicchi. Dal 1999 si è specializzata nella IV gamma e nel 2006 si è trasformata in cooperativa per gestire l’intera filiera, dal seme alla vendita finale di un prodotto che garantisce elevati standard qualitativi. Alla cooperativa aderiscono oggi oltre 40 aziende agricole ([email protected]).

Ria (Rete Innovazione Agricola) è una rete d’impresa composta da 25 aziende sia di produzione e di trasformazione che di distribuzione operanti, quindi, lungo tutta la filiera ortofrutticola. Ha sede a Firenze, ma respiro interregionale avendo partecipanti anche in Toscana, Campania, Sardegna, Puglia e Basilicata ([email protected]).

Orti del Mediterraneo Società Agricola nasce in provincia di Napoli con lo scopo di coltivare e produrre eccellenze orticole campane come asparagi, cicorino rosso e verde, spinacino, spinacio, aglio, e patate. I prodotti prima della vendita devono superare diverse valutazioni in termini di qualitativi ([email protected]).

NaturaSana Società Cooperativa Agricola si occupa di lavorare, essiccare e commercializzare all’ingrosso e al dettaglio nocciole, semilavorati, frutta secca, nocciole in guscio, tostate, sgusciate. Gestisce e valorizza prodotti tipici ed eccellenze della Tuscia viterbese (https://naturasana.shop).