La camera ardente del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano è stata aperta oggi alle 10al Senato alla presenza del presidente della Repubblica Mattarella e del presidente del Senato La Russa.




Il presidente della Repubblica era accompagnato dalla figlia Laura. Mattarella si è intrattenuto pochi minuti davanti al feretro e ha salutato i familiari. All'uscita è stato accolto da un lungo applauso dei passanti. Quindi l'arrivo della premier Giorgia Meloni. Accompagnata dal presidente del Senato Ignazio La Russa, si è intrattenuta davanti alla salma e ha scambiato alcune parole con il figlio Giulio. E' arrivata anche la segretaria del Pd Elly Schlein.

Tra i primi ad arrivare a rendere omaggio al presidente emerito della Repubblica la cui camera ardente è stata allestita al Senato il capogruppo di FdI Lucio Malan e il senatore di FI Maurizio Gasparri. Fuori dalla sala Nassiriya dove è stato deposto il feretro ci sono due corone di fiori. Una del Partito Democratico e un'altra del comune di Napoli.

A rendere omaggio al presidente emerito anche il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. Poi un gruppo di esponenti del Pd: Anna Finocchiaro, Luigi Zanda, Anna Rossomando, Walter Verini. Oltre a loro presenti alla camera ardente anche Mario Monti e Pier Ferdinando Casini.