La cerimonia di premiazione si terrà il 9 novembre all’Ambasciata di Francia a Roma


Per “Covì, il cattivissimo”, il libro di Maria Teresa Madia, scrittrice calabrese, edito dalla Casa Editrice Pubblisfera, l’importante menzione speciale nell’ambito della IX Edizione del Premio Letterario “Angelo Zanibelli- La Parola che cura”.

Il Premio, nato nel 2013, ha lo scopo di valorizzare la narrazione come strumento sociale e terapeutico di condivisione dell'esperienza e di sensibilizzazione del pubblico sui temi della salute, sotto forma di romanzi, di saggi divulgativi o storie di malati e di chi se ne prende cura.

Covì, il cattivissimo è un racconto illustrato per bambini quanto mai attuale. Infatti in questo periodo in cui si sente tanto parlare di coronavirus e dei tanti cambiamenti arrivati così all’improvviso nella vita delle persone, non è facile trovare il modo e il mezzo giusto per comunicare ai più giovani, cosa sta succedendo senza creare in loro una situazione di disagio.

Come si può, infatti, spiegare l'emergenza coronavirus ad un bambino? Come si possono raccontare le difficoltà, i timori, gli inevitabili cambiamenti che hanno stravolto la quotidianità, le accortezze e le preoccupazioni dovute ad una situazione che è in continua evoluzione, quando anche gli adulti si trovano impreparati a tutto questo?

La maestra Maria Teresa Madia sceglie la strada del racconto, trovando le parole giuste per raccontare il Covid-19 con sincerità e chiarezza, usando un linguaggio appropriato all’età dei suoi piccoli lettori, trasmettendo ottimismo e fiducia nel futuro e negli uomini che “poi così cattivi non sono”.

Proprio per il tema trattato il libro è stato selezionato, tra gli oltre 100 candidati al concorso, dalla giuria presieduta da GIANNI LETTA e composta, tra gli altri, da: PAOLA BINETTI Senatore XVIII Legislatura, ROSSANA BOLDI, ANDREA MANDELLI e BEATRICE LORENZIN deputati della XVIII Legislatura, MARIA LATELLA Giornalista e scrittrice, CANDIDA MORVILLO Giornalista "Corriere della Sera", ANTONELLA POLIMENI Rettrice dell’Università “La Sapienza” di Roma, WALTER RICCIARDI Professore Ordinario di Igiene dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Consigliere Scientifico del Ministro della Salute per la pandemia da coronavirus, ROBERTO SPERANZA Ministro della Salute, ANTONIO GAUDIOSO Presidente Cittadinanzattiva, GIOVANNI MALAGÒ Presidente CONI, ENRICA GIORGETTI Direttore Generale Farmindustria, ANDREA MANTO Direttore del Centro per la Pastorale della Famiglia del Vicariato di Roma.

La cerimonia di premiazione si terrà martedì 9 novembre presso l’Ambasciata di Francia in Italia a Palazzo Farnese e sarà condotta da Antonio Polito, vicedirettore del Corriere della Sera.