Esiste un posto, nel cuore di Longobucco, in una località chiamata Puntadura, dove la passione si fonde con la tradizione più antica, quella della produzione casearia.
E’ la Fattoria Franco, non una semplice azienda, ma un templio che custodisce sacramente l’antica procedura della realizzazione di formaggi, prodotto identitario dell’entroterra silano.
Dal benessere dei bovini, al latte, alla produzione del prodotto. Ogni singolo dettaglio è curato con dedizione da nonno Francesco, che ha portato avanti quegli antichi insegnamenti tramandati, quella tradizione che ha reso possibile il concretizzarsi di tre generazioni in una sola azienda. Una produzione che si rivolge direttamente al consumatore finale per mantenerne la qualità, verace e genuina, che prende forma con i suoi tempi e non si standardizza alla grande distribuzione organizzata.
Una vera e propria rarità – quindi – come il Caciocavallo di Puntadura, un tipico prodotto calabrese, o la Ricotta e la Giuncata, un formaggio fresco dell’entroterra cosentino, ma anche le mozzarelle fiordilatte o il più semplice burrino. Ogni latticino della Fattoria Franco non è semplicemente buono, ma eccellente.
Questo perché la produzione viene controllata sin dalla salute dei bovini, le pezzate rosse, che vivono in uno stato di estremo comfort, garantendo una pregiata qualità del latte, materia prima del formaggio e da cui deriva quel sapore unico ed inconfondibile, ben lontano dal prodotto da bancone.
Grazie ad una particolare attenzione dell’alimentazione degli animali, infatti, il latte può vantare la presenza di vitamine e Sali minerali, come calcio e fosforo che oltre ad essere fondamentali per l’organismo umano, rendendolo molto più adeguato alla caseificazione, grazie alla presenza di proteine ad elevato valore biologico e delle caseine.
Avendo, di base, un ottimo latte, la realizzazione prevede i pochi e tradizionali ingredienti: il caglio naturale e il sale, come la decennale tradizione familiare impone.
Questa cultura che abbraccia le antiche radici vuole essere spunto anche per i più giovani, aprendo così le porte ai visitatori che vogliono immergersi, anche solo per un giorno, nella leggerezza della natura.
Fattoria Franco – quindi – non è solo un'azienda di produzione casearia, ma si tramuta in un luogo didattico, un posto dove i bambini – ma anche gli adulti - possono apprendere il contatto tra uomo ed animale, dove vige la pazienza, la costanza, la perseveranza.