Slitta la riunione del Consiglio dei ministri chiamata a esaminare, tra l'altro, il pacchetto di emendamenti del ministro Marta Cartabia alla riforma del Consiglio superiore della magistratura. Il testo, secondo quanto viene riferito, sarà portato in Cdm.

I partiti hanno espresso diversi dubbi sulla proposta Cartabia nei giorni scorsi, e anche stamattina attraverso i tecnici dei ministeri nel preconsiglio, avanzando la richiesta di più tempo per esaminare nel dettaglio i correttivi alla riforma.

Per la privatizzazione di Ita Airways il Consiglio dei ministri esaminerà un dpcm per la cessione di quote della compagnia pubblica, con cui si avvierebbe di fatto l'iter per la privatizzazione, si apprende da fonti di governo.

Prima convocato alle 10, poi slittato alle 11, Forza Italia ha chiesto un ulteriore rinvio del Consiglio dei ministri, secondo quanto fanno sapere fonti di Fi.

Più tempo per "leggere le carte" e valutare le proposte di emendamento alla riforma del Csm: è quello che, secondo quanto si apprende, starebbero chiedendo i tecnici dei vari ministeri nel corso del preconsiglio per esaminare le "norme in materia di ordinamento giudiziario".

La bozza di riforma del Csm all'esame del Consiglio dei ministri introduce anche il voto degli avvocati nei consigli giudiziari sulle valutazioni di professionalità dei magistrati ma solo in un caso: quando cioè il Consiglio dell'Ordine abbia fatto una segnalazione formale di comportamenti scorretti da parte del magistrato che si deve valutare. In questi casi il voto degli avvocati presenti nei Consigli giudiziari sarà unitario.