La Cobra Team Cosenza del maestro Domenico Massarini continua a sfornare campioni. Che si tratti di boxe, così come di kick, ormai i successi sono all’ordine del giorno.

 



È infatti per il secondo anno consecutivo che il tecnico 37enne porta a casa il titolo di Campione d’Italia nella disciplina Fpi della Gymboxe. Nella scorsa estate infatti parlavamo dell’impresa del 18enne Lorenzo Gigliotti che riusciva a salire sul gradino piu’ alto del podio al termine di una cinque giorni di gare intensa; quest’anno stesso destino è toccato al compagno di allenamento Giovanni Marzocchi, 31enne cosentino che ha sbaragliato uno ad uno gli avversari in quel di Fermo.

 

Un caso? Non crediamo proprio. Frutto di un lavoro attento e certosino. Marzocchi è partito dagli ottavi battendo il marchigiano, padrone di casa della Nike; ha incontrato poi il Piemonte ed è arrivato alla Campania, passando pero’ per il campione in carica Malerba della Puglia in semifinale.

 

Un campionato italiano lungo quanto avvincente quello del laureato in Scienze motorie che lo ha visto primeggiare nella categoria senior -91 kg.

 

“Avere un angolo così fa la differenza - ha affermato al termine dell’ultimo match Marzocchi -. Con un coach come il mio penso che sarei in grado di incontrare chiunque. La sicurezza che mi trasmette il mio allenatore vale l’intera posta in palio in ogni competizione”.

 

Prossimi obiettivi? “Per ora una breve vacanza - ci svela l’atleta -, poi magari la Coppa Italia”. Intanto si e’ già tornati in palestra per proseguire gli allenamenti. Il team cosentino, unico a rappresentare la Calabria nella competizione Fpi di Fermo, ha infatti tanti appuntamenti Iba nel prossimo mese di luglio, a cominciare da un torneo a Potenza in data 30 giugno.

 



Marzocchi non è il solo a portare in alto il nome di questa società che collabora in modo attivo con il Team Oliveto di Casteovillari.

 

Tra gli agonisti piu’ promettenti compaiono anche Luciano Brunetti, Antonio De gaetano, Nicholas Miceli, oltre ovviamente alle ormai blasonate Romina Cozzolino e Maria Teresa Talarico.

Con un team del genere, la strada dei ragazzi che si approcciano alle discipline da combattimento e’ davvero in discesa.
W la Calabria.