Si è concluso il 18° Concorso del Festival Internazionale della Fisarmonica con la premiazione per le diverse sezioni e categorie di 14 giovani musicisti. Vincitore assoluto per la Categoria Classica il giovane Gabriele Corsaro, diciotto anni,  di Nicotera, studente presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, sezione staccata di Riva del Garda, con il Maestro Mario Stefano Pietrodarchi.

Un concorso che promuove lo sviluppo della cultura musicale attraverso attività di spettacolo dal vivo, audizioni e masterclass e che rende fruibile e diffonde la conoscenza de “la fisarmonica” da parte della collettività regionale.

Partendo dalla tradizione musicale, il Concorso, che si inserisce nel Festival  Internazionale della Fisarmonica, rappresenta un contenitore artistico che coniuga al meglio l’attrattiva turistica, la formazione  con la valorizzazione e promozione delle bellezze del  borgo di San Vincenzo La Costa.

La serata di premiazioni si è svolta nel Parco Salvatore Cirillo in San Sisto dei Valdesi, per l’occasione allestito ad accogliere i giovani musicisti e l’evento Trame di Moda, che ha visto sfilare,  le creazioni artistiche dei vincitori 2023 di Moda Movie insieme a quelle di Giuseppe Cupelli e Anna Maria Coscarello.

 

Per la prima volta, Moda Movie, evento che nasce dall'idea di celebrare la relazione tra il mondo della moda, del cinema e delle arti, attraverso l'estro di talenti creativi emergenti, incontra il Festival internazionale della Fisarmonica, in una partnership e formula innovativa molto apprezzata dal pubblico.

Ad aggiudicarsi il primo premio per la SEZIONE DIATONICA: CAT. A, Giovanni Leone, CAT. b Mattia Sposato; CAT. c Michele Serravento; CAT. d Tito Nesci. per la sezione variete’ vincono  per la CAT. b il giovane musicista ucraino Ivan Homolskyi; CAT. c Armando Palmiere, CAT. d Salvatore Gaccione. per la sezione classica: vincitori CAT. a Domenico Miccoli, CAT. b Ivan Homolskyi, CAT. c Francesco Zucca . Per la sezione musica da camera vincitori il trio Spectrum con Alfredo Barberio, Gabriele Caivano, Nicolas lLepore .

 

Il Festival della Fisarmonica, che ha visto tra gli ospiti anche l’Orchestra Sinfonica Brutia, continua con due appuntamenti serali, Mercoledì 9 agosto in Piazza Municipio alle 21:30   con FisaFest COOL “Aspettiamo senza avere paura, domani, unplugged. Canzoni e Disquisizioni su Lucio D.” di e con Sasà Calabrese, Dario De Luca, Daniele Moraca, e giovedì 10 agosto  alle 21.30 in loc. Gesuiti, Chiesa del Carmelo con “Tango for Two” Arcangelo Pignatelli e Dina Elena Draugsvoll (bayan-pianoforte) e l’esibizione di Tango Argentino dei Maestri Ciccio Aiello e Ida Lucchetta.

 

Il Progetto è cofinanziato dalla Regione Calabria a valere sull’ “AVVISO PUBBLICO Eventi Culturali 2022 - PAC CALABRIA 2014-2020 ASSE VI Azione 6.8.3”.

Ingresso gratuito.