Giorno 10 Marzo 2022, presso l’hotel San Francesco di Rende, si è tenuta l’VIII Assemblea congressuale del Comprensorio Cosenza-Sila-Valle del Crati. Il congresso comprensoriale è stato aperto dalla relazione introduttiva del Direttore generale di Cia Calabria Nord, Davide Vena.


In apertura dei lavori si è proceduto all’elezione di Mario Grillo, Vicepresidente di Cia Calabria Nord, quale Presidente dell’Assemblea elettiva comprensoriale, il quale ha sottolineato l’importanza che ricoprono gli investimenti in tecnologie innovative, soprattutto di natura digitale.


Molti gli argomenti toccati negli interventi dei tanti imprenditori agricoli intervenuti. Fra questi, da sottolineare, l’importanza che è stata riconosciuta agli investimenti nelle agro energie e la grande rilevanza che assumeranno le cosiddette “comunità energetiche”, sia in questo particolare momento di crisi, dovuta, tra l’altro, all’aumento dei costi energetici causa guerra in corso, nonché in futuro per il raggiungimento degli obiettivi energetici fissati al 2030.


Numerosi i problemi sollevati dagli imprenditori, quali, quello, ormai atavico, dei danni provocati ai raccolti dai cinghiali, cui ultimamente si è aggiunto anche quello dei danni provocati dagli istrici e da altri animali selvatici.


È stato sottolineato, inoltre il problema dell’aumento iperbolico dei costi delle materie prime, in particolare energia, gasolio e concimi e mangimi, cui corrisponde una sostanziale invarianza dei prezzi all’origine dei prodotti agricoli, causando, così, una riduzione, ormai insopportabile, dei margini di ricavo.


Altro problema molto sentito, emerso nel corso della discussione, è quello attinente alle sempre maggiori difficoltà di accesso al credito, in particolare per i giovani imprenditori agricoli.


L’Assemblea è poi passata all’elezione dei trenta delegati all’assemblea elettiva provinciale, che si terrà il prossimo 16 marzo, e all’elezione del Comitato direttivo del Comprensorio, che sarà guidato, in veste di Presidente comprensoriale, da Michele Porco, imprenditore agricolo di San Benedetto Ullano.


Il lavori congressuali sono stati chiusi dall’intervento del Presidente di Cia Calabria Nord, Luca Pignataro, il quale si è soffermato su diversi temi, fra i quali quello inerente la necessità di una nuova antropizzazione delle aree interne, la quale, perché diventi effettiva, necessita, tra l’altro, di politiche per il recupero dei casolari rurali.


Il Presidente nelle sue conclusioni si è anche soffermato sulla necessità di riforma della legge sulla fauna selvatica, ormai improcrastinabile, come pure risultano improcrastinabili gli interventi sui consorzi di bonifica. Su questi ultimi l’intervento di Pignataro non ha lasciato spazio ad interpretazioni. Secondo il relatore, infatti, i Consorzi di bonifica vanno ricostituiti, partendo da una rappresentanza condivisa tra tutte le Organizzazioni professionali agricole, prevedendo, ex ante, la riforma della legge istitutiva dei Consorzi, i quali dovranno essere in grado di garantire più servizi alle imprese agricole.


Pignataro ha riportato, inoltre,  quella che è la volontà di tutta la CIA in materia di tributi consortili: la nuova legge sui Consorzi dovrà prevedere che i tributi dovranno essere pagati soltanto da quei proprietari che riceveranno un beneficio concreto dall’operato dei Consorzi stessi.