CONNETTIVITÀ A 10MILA MEGABIT AL SECONDO GRAZIE ALLA FIBRA OTTICA DI OPEN FIBER: AL COMICON UNA DELLE PRIME APPLICAZIONI IN ITALIA PER QUESTA INEDITA VELOCITÀ DI COLLEGAMENTO A INTERNET  


IL NAPOLETANO NELLO NIGRO, CT DELLA E-NAZIONALE QUALIFICATA AL MONDIALE PER VIDEOGIOCATORI, PRESENTE IN FIERA CON LA SQUADRA NEO CAMPIONE D’ITALIA COMPOSTA DA GAMERS PROFESSIONISTI  


SABATO 23 APRILE FOCUS SUL CYBERBULLISMO CON L’OLIMPIONICO LUCA MASSACESI (PRESIDENTE OSSERVATORIO BULLISMO) E IL CAMPIONE EUROPEO DI PUGILATO EMANUELE BLANDAMURA



Comicon-Salone Internazionale del Fumetto è un evento culturale di rilevanza internazionale, dedicato al mondo dell'intrattenimento. L’edizione 2022 si svolge dal 22 al 25 aprile negli spazi fieristici della Mostra d’Oltremare a Napoli.



Open Fiber è connectivity partner della manifestazione: i partecipanti potranno infatti navigare su internet alla massima velocità attualmente disponibile, 10 gigabit (10mila megabit) al secondo grazie alla rete integralmente in fibra ottica realizzata a Napoli, distribuiti in tutti gli spazi della Mostra. Si tratta di una delle prime applicazioni su larga scala in Italia di questa velocità di connessione.



Due padiglioni (il 5 e il 6) saranno interamente dedicati al mondo dei videogiochi. Open Fiber sarà presente in particolare all’interno del padiglione 6 con postazioni attrezzate: grazie alla collaborazione con Progaming, i visitatori potranno anche sfidare videogiocatori professionisti.


Tra gli appuntamenti più importanti, sabato 23 aprile è atteso l’arrivo di Matteo Ribera “Obrun”, neo campioni d’Italia della e-Serie A, campionato che raccoglie i migliori giocatori professionisti di Fifa 22. Sempre sabato 23 aprile Open Fiber ospiterà Nello Nigro (conosciuto negli ambienti dei gamers come “Hollywood 285”) il videogamer professionista napoletano che attualmente ricopre l’incarico di selezionatore tecnico della eNazionale italiana di Fifa 2022. Gli “azzurri” dei videogiochi si sono recentemente qualificati – loro sì – per le fasi finali della e-Nations Cup, cioè il Mondiale di questo sport che si candida all’approdo olimpico.



Open Fiber intende anche promuovere una iniziativa di sensibilizzazione sociale: per tutta la giornata di sabato 23 aprile, con un talk previsto alle ore 18, verrà affrontato il tema della violenza in rete. In particolare, grazie alla collaborazione dell’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e il Disagio Giovanile, si parlerà di e-sports e cyberbullismo. Saranno presenti Luca Massacesi (medaglia Olimpica a Barcellona ’92 e presidente dell’Osservatorio) ed Emanuele Blandamura (campione europeo di pugilato).