LA SITUAZIONE: come anticipato nei precedenti interventi e nelle nostre previsioni in tv (su Calabrianews24, canale 90 del digitale terrestre), ad iniziare da domani si aprirà una fase prettamente autunnale, caratterizzata da un vero e proprio trenino di perturbazioni nord atlantiche cariche di pioggia, caratteristiche del periodo in considerazione.



MALTEMPO ATTESO DA DOMANI SERA, PRECEDUTO DA VENTI FORTI: il fronte freddo, atteso per la serata di domani, sarà anticipato da un classico richiamo prefrontale. Questo causerà un’accentuazione del vento dai quadranti meridionali, i quali spireranno forti quasi ovunque e per tutta la giornata di domani, Domenica 3 Novembre, con particolare riferimento alla sera, quando le raffiche potrebbero superare localmente anche i 70 – 80km/h.


Mappa del vento atteso per domani, Domenica 3 Novembre: Ostro e Libeccio forte nello stretto di Messina, sul basso tirreno e sul crotonese, moderato o a tratti forte altrove.

PIOGGE IN ARRIVO: il fronte freddo a contatto col mare si caricherà di precipitazioni, pronte ad essere riservate sulla Calabria. L’impatto della linea perturbata è previsto per la serata di domani, quando ci aspettiamo forti temporali sul medio-alto tirreno, in particolar modo sul cosentino, in spostamento poi anche al resto del versante occidentale ed alle rispettive aree interne.


Accumuli pluviometrici previsti fra la serata di Domenica 3 ed il primo pomeriggio di Lunedì 4 Novembre: cumulate più ingenti sull’alto tirreno, sui monti dell’Orsomarso e sulla Catena Costiera, dove potrebbero cadere oltre 50mm di pioggia; deboli o moderati altrove con la possibilità di piovaschi sul crotonese orientale, dove non ci attendiamo fenomeni di rilievo. 

TEMPERATURE IN CALO: il termometro aumenterà temporaneamente nella giornata di domani, ma crollerà drasticamente ad iniziare dalla serata, quando venti freddi di Ponente inizieranno a fare il suo ingresso sulla nostra regione, apportando un calo termico anche di 5-6°c, soprattutto nei valori diurni, i quali tenderanno a rientrare nelle medie del periodo.

Il maltempo continuerà ad intermittenza pure nella giornata di Lunedì 4, seppur il clou è previsto nella notte fra Domenica e Lunedì, a parte qualche pioggia probabile pure nel corso della giornata di Domenica, soprattutto sul reggino. Il peggioramento potrebbe risparmiare solo il crotonese più orientale e parte dello ionio cosentino, aree dove non ci aspettiamo precipitazioni di portata. Migliorerà dappertutto ad iniziare dalla serata di Lunedì, ma potrebbe essere solo una tregua, visto che da Mercoledì 5 è atteso un altro peggioramento; ovviamente ne riparleremo.


 

 


INFO A CURA DI Meteocalabria.net