Riceviamo e pubblichiamo da parte di una nostra utente, la dialisi per i turisti per quest'anno stà subendo ritardi nella gestione ed ha comportato che il padre non possa tornare dalla Svizzera.

"Vi scrivo.. sui posti Dialisi a Lamezia Terme e in generale nel Provincia di Catanzaro.

Mio Padre vive all'estero ma é di origini calabresi (Lamezia Terme). Purtroppo soffre di un'insufficienza renale ed ha bisogno di tre dialisi a settimana.

Avendo 78 Anni non ha possibilità di ricevere un trapianto di reni ed è quindi costretto a convivere con questo problema di salute.

Dopo aver passato più di quarant'anni all'estero, facendo sacrifici, ha costruito la sua casa a Lamezia Terme, con il sogno di potere tornare nella sua amata terra appena pensionato. Il destino purtroppo non é stato molto buono con mio Padre il quale ha diversi problemi di salute.

Adesso che potrebbe passare un po' di tempo nella sua terra di origine questo diritto gli viene negato dalla sanità calabrese.

Per il secondo anno consecutivo nella città di Catanzaro, ma anche in altre località, vengono negati i posti dialisi vacanza ai turisti che vogliono venire in Calabria.

Non riesco a capire come una cosa del genere in un paese europeo sia possibile. Non è giusto che a queste Persone, che già vivono con tanti disagi, venga anche tolta la libertà di tornare nel loro paese. Mio padre è cittadino italiano e paga le tasse per la casa in Calabria ma purtroppo gli viene negato
un diritto così importante che è la sanità.

Avendo un'assicurazione internazionale i suoi costi vengono coperti al 100% e quindi gli ospedali calabresi possono tranquillamente ritirarsi i soldi per le cure dialitiche.

Abbiamo fatto richiesta negli ospedali di Lamezia, Germaneto, Catanzaro, Soverato, Catanzaro Lido e in diversi centri di Cosenza e Vibo. Tutte le strutture ci hanno negato un posto. Chi per carenza di personale oppure perché il progetto dialisi non è stato approvato dalla regione.

In più abbiamo anche contattato L' Associazione Nazionale Emodializzati Aned Onlus ma anche lì purtroppo non ho riscontrato nessuno supporto a questo problema. A quanto pare nessuno si sente responsabile e nessuno e interessato a risolvere questo problema molto serio.

Vi prego di scrivere un articolo su questo tema perché è molto importante dato che sono in tanti a soffrire di questo disagio. E importante che la regione attivi il progetto dialisi vacanza e magari insieme possiamo risolvere questo problema. Negando questo diritto ne soffrono le persone che vogliono tornare in calabria ma anche l'economia e il turismo calabrese."

Firmato Patrizia