Oggi, alle 15, si comincia a votare per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica al posto di Sergio Mattarella.

E i partiti continuano il confronto sul nome di un candidato che alla fine possa venire votato dal più ampio schieramento possibile.

Questi i fatti principali della giornata:

11.42 - "L'unica cosa che non possiamo accettare è che si sostenga un principio secondo il quale chi proviene o è espressione del centrodestra non possa avere incarichi istituzionali, questo è illiberale, in Italia non ci sono cittadini di serie A e di serie B, siamo tutti uguali.

Noi non poniamo veti e non vogliamo che siano posti", afferma il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani arrivando alla Camera.

11.08 -  È iniziato negli uffici del gruppo del Pd alla Camera il vertice del centrosinistra al quale prendono parte Enrico Letta, Roberto Speranza e Giuseppe Conte. Quest'ultimo chiede "un nome di alto profilo" e dichiara che l'obiettivo del Movimento è quello della "continuità dell'azione di Governo".

10.58 - Per la prima volta nella storia, l'Aula della Camera dei deputati sarà convocata durante la fase di elezione del presidente della Repubblica per la proclamazione di un deputato subentrante. La decisione verrà assunta dalla Conferenza dei Capigruppo convocata per 12.00. Si deve sostituire il deputato di FI Vincenzo Fasano morto ieri. Normalmente, durante l'elezione del presidente della Repubblica, le aule di Camera e Senato non vengono convocate.

10.52 - È in corso, a Palermo il trasloco del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Davanti alla sua casa di via Libertà sono al lavoro operai di un'impresa specializzata di Roma che sta caricando mobili e suppellettili su un camion per portarli nella nuova abitazione del Capo dello Stato nella Capitale. Il Presidente Mattarella è ancora nella sua abitazione palermitana e non è ancora certa la data del suo rientro a Roma.

10.35 - Si conclude a Montecitorio la riunione congiunta degli Uffici di presidenza di Camera e Senato in vista dell'inizio delle votazioni. Durante la riunione, il presidente della Camera Roberto Fico ha illustrato le modalità di svolgimento del voto, di cui è stato preso atto. Il presidente della Camera durante lo spoglio delle schede leggerà solo il cognome del votato ove la scheda rechi solo tale indicazione ovvero quando, pur riportando altre notazioni, sia comunque univocamente individuabile il soggetto cui è attribuito il voto. Leggerà nome e cognome soltanto nel caso in cui entrambi siano riportati nella scheda e la lettura del solo cognome non consenta l'univoca attribuzione del voto.

9.56 - I 44 Grandi Elettori di Iv presenteranno oggi scheda bianca. E' la decisione che hanno preso parlamentari e delegati regionali del partito di Matteo Renzi nell'assemblea che, convocata per fare il punto sul da farsi, si è appena conclusa.

9.52 - Ignazio La Russa fa capire che Fratelli d'Italia voteranno scheda bianca a questo primo voto

8.49 - Ieri sera è morto il deputato di FI Vincenzo Fasano e, siccome i grandi elettori senza di lui sarebbero 1008, oggi si dovrebbe procedere alla proclamazione del primo dei non eletti per farlo partecipare subito al voto.

8.30 - Il presidente del Consiglio Mario Draghi lascia Città della Pieve dove ha trascorso il fine settimana. Il premier è partito a bordo di un'auto con la scorta.

00.16 - Finisce l'incontro tra i parlamentari M5S e il loro leader Giuseppe Conte che invita il centrodestra a "non cedere a deliri di onnipotenza, cioè a pensare che questo sia il momento di un presidente di centrodestra o che ci sia un diritto di prelazione, perché sarebbero maggioranza del paese". "Non è questo un discorso che ci farebbe andare avanti", assicura. E garantisce che il Movimento non metterà "veti" a vessuno e che non avrà "atteggiamenti negativi" nei confronti delle varie proposte di candidature che verranno presentate.