Nell’ambito delle attività del progetto Mediterraneamente finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia, prosegue la programmazione delle attività di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza” (EduCare), rivolto ai minori di età compresa tra i 6 e i 17 anni.

 

 

 

 

Nella programmazione delle attività “Conosciamo la natura” nei giorni 10, 11 e 12 dicembre 2021 per il sesto weekend destinato a questa attività, i ragazzi iscritti al progetto “Mediterraneamente” parteciperanno all’iniziativa “Conosciamo la Sila” finalizzata all’esplorazione delle ricchezze ambientali del Parco Nazionale della Sila.

I ragazzi, come previsto dallo spirito del progetto, parteciperanno in maniera gratuita a questa esperienza e avranno modo di ampliare le possibilità di apprendimento informale, la conoscenza dell’ambiente che li circonda e, il contatto con la natura, permetterà loro di esplorare un patrimonio vasto e ricco di risorse ambientali e paesaggistiche offrendo l’opportunità di vivere due giornate di pieno contatto ed esplorazione della natura.

 

 

 

Si arriverà in Sila il pomeriggio del 10 dicembre e ci si sistemerà in albergo.

Nella mattinata dell’11 dicembre è stata organizzata una ciaspolata sulla neve. La ciaspolata o camminata con le ciaspole - particolari racchette da neve - sarà un’attività molto affascinante poiché consentirà di attraversare panorami mozzafiato con l’ambiente circostante carico di neve, dove tutto apparirà soffice e magico.

 

 

 

Nel pomeriggio è prevista una passeggiata lungo i percorsi del laghetto Aria Macina, unico bacino con quello del Lago Cecita, che offrirà uno scorcio paesaggistico di notevole bellezza, mostrando l’incanto dell’ambiente circostante il Parco Nazionale della Sila; sarà questa passeggiata anche un’ottima occasione per degustare i prodotti tipici del territorio.

Il 12 dicembre è prevista una stupenda passeggiata a cavallo; trovarsi immersi nei boschi Silani è già di per sé una sensazione incantevole per lo spettacolo che, di continuo, essi ci offrono; ma vivere queste sensazioni in sella ad un cavallo sarà qualcosa di ancora più speciale. I ragazzi, in sella ad un cavallo, potranno sentirsi parte del bosco e circondati dalla bellezza e dalla pace e che solo la natura sa trasmettere.

 

 

 

 

 

In queste giornate i ragazzi partecipanti vivranno dei momenti di socialità totalmente immersi nella natura. La natura è una risorsa potente e i ragazzi hanno diritto a goderne.

Compito di una società sana è quello di incoraggiare il rapporto con la natura, offrire ai giovani la possibilità di scoprire in ogni momento qualcosa di nuovo, di venire in contatto con forme di vita vegetali e animali che non conoscono e di stimolare la loro curiosità, sviluppando la voglia di scoprire e il gusto della conoscenza.