REGOLAMENTO

Roma, Lunedì 5 luglio 2021

Palazzo delle Esposizioni, Via Nazionale, 194, 00184 Roma RM

I Finalisti sono 6: 3 del Nord, selezione Merano 2019, 3 del Centro Sud selezione che si svolta data l’emergenza Covid-19 online attraverso un web contest.

 

PROGRAMMA

 Appuntamento Concorrenti Emergente Sala: lunedì 5 luglio, alle ore 13.00 presso il Palazzo delle Esposizioni in Via Nazionale, 194, 00184 Roma RM. Briefing iniziale, brindisi con Istituzioni e preparazione alle prove: teoriche e pratica. Vi consegneremo delle coccarde con un numero che dovrete conservare fino alla fine dell’evento. Dovete portare con voi la divisa per tutte le prove.

 

Prova della carta dei vini - dalle ore 16.00.

 

Prova Teorica - dalle ore 16.30 fino a circa le 18.30. Di fronte alla giuria e ad un pubblico di esperti. Ogni concorrente si presenterà tramite un video (meglio se diverso di quello delle selezioni). Ognuno parlerà di un tema di libera scelta aiutato (opzione) anche da un oggetto rappresentativo e su due temi (che saranno comunicati più avanti) relativi agli Sponsor. La sequenza di gara sarà da noi elaborata secondo gli arrivi e le esigenze organizzative.

 

Briefing Prova Pratica e mise en place – dalle ore 18.30 alle 19.30 Preparazione della tavola e dei coperti. Nella sala accanto ogni concorrente preparerà secondo il proprio stile il tavolo con tot. coperti. Il materiale sarà uguale per tutti. Ognuno può portare un suo centro tavolo.

 

Prova Pratica – L’aperitivo & la Cena - dalle ore 19.30 fino a circa le 22.00. accoglienza degli ospiti e servizio della cena, dove i concorrenti dovranno dimostrare le loro capacità, rispondere alle domande degli ospiti seduti al tavolo e fronteggiare eventuali imprevisti. Ogni concorrente seguirà il proprio tavolo. I commensali sono giurati che daranno alla fine della cena una loro valutazione sul vostro comportamento durante la prova pratica.

 

Premiazione e brindisi – a fine della cena.

 

LA GIURIA

 Sarà composta da esperti di chiara fama, Responsabili di Sala, Sommelier, Insegnanti di Istituti Alberghieri e Sponsor.

 

LA VALUTAZIONE

 Sarà effettuata sui seguenti parametri: presenza fisica, conoscenza, comportamento.

Ogni concorrente avrà a disposizione 20-25’ circa: per presentarsi, per parlare di un tema libero scelto liberamente ma attinente al tema di gara (accoglienza, conoscenza, servizio di sala), per rispondere alle domande dei giurati, per parlare di un tema legato ai ns sponsor.

Per la presentazione di se stesso ogni concorrente potrà (non è obbligatorio) aiutarsi con un oggetto legato alla suo territorio di appartenenza o alla sua professionalità al quale è legato o affezionato. Tali oggetti vanno dichiarati in anticipo all’Organizzazione.

E’ invece obbligatorio presentarsi con un video, fatto anche in modo amatoriale con il proprio cellulare, meglio ovviamente se fatto in modo più professionale. Nel video sarebbe opportuno evidenziare non solo la propria figura, ma anche il posto di lavoro, e, perché no, qualche curiosità o hobby. Sui temi obbligati daremo indicazioni circa 20gg prima dell’evento, fornendo l’elenco dei vari temi, che comunque saranno poi sorteggiati tra i concorrenti della finale.

 

LA PREMIAZIONE

 Il Vincitore Nazionale dell’edizione 2020 di Emergente Sala sarà comunicato a fine evento.

A tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

 

INFORMAZIONI UTILI

Non ci sarà un rimborso spese. Ognuno dei concorrenti sarà libero di scegliere il mezzo con il quale arrivare a Roma, dove soggiornare ecc.. Siamo a disposizione comunque per dare dei suggerimenti in merito. Possono venire pure accompagnati (dal compagno/a, da un amico/a, da un parente ecc..) Gli eventuali accompagnatori sono ammessi a partecipare a tutte le fasi dell’evento liberamente (non alla cena) ci dovrete comunicare i nomi in anticipo. Ci riserviamo comunque la possibilità di modificare qualche dettaglio in merito, vi avviseremo per tempo.

COMUNICAZIONE E SOCIAL

Noi daremo ampia notizia della competizione e in particolare notizie su ogni concorrente. Partecipare a Emergente Sala è un importante traguardo professionale. Sarà tenuto in particolare considerazione chi avrà saputo comunicare al meglio la propria candidatura attraverso i canali social.

Misure dovute all’Emergenza Covid-19

 L’ Emergenza Covid ci ha costretti a ripensare all’evento. Sarà quindi a numero chiuso, per un numero limitato di presenze consentite per cui non saranno ammesse persone che all’ultimo momento vogliono partecipare. Per questo motivo vi preghiamo di collaborare e di essere particolarmente rigorosi. Vi manderemo un documento da compilare sia per le necessarie liberatorie, sia per ottemperare la normativa vigente e le precauzioni che dovremo prendere per tempo. L’eventuale evoluzione non favorevole della pandemia potrebbe ricadere sulla programmazione dell’evento. Vi preghiamo quindi di seguire la nostra comunicazione per essere aggiornati.

MATERIALE RICHIESTO PER LA COMPETIZIONE

Vi preghiamo di inviare con urgenza il materiale richiesto entro il 10 giugno a Giulia Pallante [email protected]   Cell. 346 6160972  (Anche WhatsApp)

  1. La Vs adesione, e i Vs contatti (cellulare ed email, un  CV)

  2. Le persone che verranno all’evento insieme a voi (nominativo e cellulare)

  3. Il mezzo di arrivo

  4. Foto in HD (non meno di 5): vostre foto in divisa, foto del ristorante/hotel nel quale lavorate

  5. Una breve biografia di massimo 10 righe

  6. Il vostro video di presentazione girato in maniera professionale


Per ulteriori informazioni contattare:

Eventi Witaly SRL

[email protected]