Una relazione annuale che coincide anche con un bilancio di fine mandato. È quella fatta dal Corecom Calabria, oggi in Consiglio regionale, con il Presidente del Consiglio Nicola Irto, l'intero comitato regionale, composto dal Presidente Pino Rotta, dal vicepresidente Massimiliano Cileone e dal Segretario Frank Mario

Santacroce, unitamente al Direttore amministrativo Rosario Carnevale.

  "Tre anni e mezzo di gestione dedicati al rinnovamento legislativo e tecnologico, del Corecom - ha spiegato nella sua relazione il Presidente Rotta - avvicinando l'istituzione Corecom ai cittadini, attraverso 10 sedi decentrate in tutta la Calabria, ed avviano l'innovativa esperienza del conciliaweb, che ha permesso di collegare a distanza operatori delle telecomunicazioni e utenti, nelle controversie che il Corecom è chiamato a risolvere. Grazie alla convenzione con l'Agcom, Autorità Garante per le Comunicazioni abbiamo attivato una capillare attività di formazione-informazione sui temi della webreputation e webeducation, nel 70% delle scuole calabresi, con oltre 8 mila studenti partecipanti. Infine, e non meno importante, l'attività forse più istituzionale del Corecom, quella del monitoraggio dei contenuti dell'emittenza televisiva calabrese. Un'attività che vede il Corecom Calabria, unico in Italia, a curare questo servizio 'in house', con proprio personale, ed in via di miglioramento, grazie all'accordo stipulato con le Università di Messina e Mediterranea di Reggio Calabria per cinque borse di studio a laureati in ingegneria che lavoreranno per realizzare nuovi software capaci di elaborare i flussi bigdata sui contenuti delle trasmissioni".

"Attività che merita un giudizio estremamente positivo - ha commentato il Presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto - Una struttura che ha operato nel rispetto delle proprie prerogative ed in assoluta autonomia, portando avanti iniziative che hanno reso il Corecom Calabria punto di riferimento per tutti i Corecom d'Italia, tanto che si è riusciti ad ospitare qui una Conferenza nazionale con i Corecom di tutte le Regioni".

Il Presidente Irto ha anche ricordato "i tanti progetti promosso in questi anni, a cominciare - ha detto - da quello dedicato al censimento ed alla valorizzazione delle lingue minoritarie in Calabria. Un patrimonio straordinario, composto da tre minoranze, che va valorizzato e sul quale abbiamo lavorato per inserirlo nel contratto di servizio Stato-Rai".