Giorgia Meloni è la settima donna più potente al mondo:
a stabilirlo è l’edizione 2022 della classifica World’s Most Powerful Women stilata da Forbes. La premier italiana è stata definita come "una figura controversa" che rappresenta "una conquista per la leadership femminile, se non altro perché è l’unica donna alla guida di un paese del G20” evidenziando il suo ruolo come capo del governo italiano "più a destra dalla fine della Seconda guerra mondiale".


Mai un italiano così in alto ma - soprattutto - mai una donna italiana ad occupare uno dei dieci posti in una delle classifiche più importanti al mondo.


Alle spalle del podio che vede incisi i nomi della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, quella della Banca centrale europea, Christine Lagarde, e la vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, la premier italiana risulta essere la terza europea e la quarta politica, nonchè la prima donna ad essere a capo del governo italiano.


La rivista statunitense aveva già trascritto un profilo della stessa, evidenziando il suo trascorso politico al Movimento sociale italiano, durato 15 anni, partito fondato dai “sostenitori dell’ex dittatore Benito Mussolini”, che “è stato descritto come neo-fascista”.