Insegnare le manovre per intervenire prontamente al primo soccorso: è questa l’iniziativa del Liceo Classico Pitagora, a Crotone, che ha coinvolto trenta studenti dell’indirizzo biomedico nel progetto “Il primo soccorso e Blsd spiegato a scuola”.

Partito da un protocollo di intesa con il Medical training center Simeup Crotone, l’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di sensibilizzare – il più possibile – i giovani sull’importanza del primo soccorso, necessario alla salvezza e all’incolumità altrui in determinate situazioni di pericolo.

“Spiegare l’importanza di prendersi cura delle persone che non stanno bene, capire l’emergenza e fornire i primi rudimenti per affrontarla nel modo corretto.” Spiega SimeUP, il centro di training di riferimento per la formazione di tutti gli operatori sanitari, in un post su Facebook, spiegando tutti i passaggi del corso:

“Dopo aver approfondito la parte teorica relativa all’utilizzo del dispositivo, gli alunni, accompagnati dagli istruttori e dalla dott.ssa Anna Maria Sulla, si sono cimentati nella pratica su manichini. L’aver insegnato ai ragazzi queste manovre “salva vita” è stato un ottimo capitolo formativo di senso civico, poiché appare fondamentale promuovere e diffondere la cultura dell’emergenza e della prevenzione. – continua - Alla fine del corso gli alunni hanno conseguito il brevetto BLSD.”