Una giornata volta a porre l’attenzione sui diritti delle persone colpite da disturbi nello spettro autistico: domani 2 aprile, il Comune di Rende si colorerà di blu in onore della Giornata Mondiale dell’Autismo, ricorrenza istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu.

“Light it up blue” è il nome di questa iniziativa, promossa da ANGSA Cosenza, che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso l’illuminazione di un monumento o edificio identificativo della città.
Padrone della scena sarà unicamente il blu, colore scelto dall’ONU per simboleggiare la “conoscenza e sicurezza” su una patologia che, per quanto molto comune, rimane ancora uno stigma all’interno della società.

L’autismo, infatti, è un disordine neuropsichico infantile molto diffuso: in Italia 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo autistico.  Viene classificato tra i “disturbi pervasivi dello sviluppo” ed è caratterizzato dalla difficoltà ad elaborare le informazioni provenienti dal mondo esterno, con conseguente incapacità di rapporto con gli altri e isolamento.

Questa iniziativa mira a normalizzare questi disturbi e supportare le famiglie che, soprattutto durante la pandemia, hanno sofferto l’abbandono da parte delle autorità sanitarie nella gestione del disturbo, ricordando, tramite questo spettacolo luminoso, che le persone affette da autismo non saranno mai sole.